Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 27/10/05

Omaggio a san Nicola e Maria domenica in duomo

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 27 ottobre 2005
OGGETTO: Omaggio a san Nicola e Maria domenica in duomo

Farà tappa domenica a Macerata il progetto itinerante in 24 comuni della nostra provincia denominato "San Nicola, frate agostiniano, nei borghi di Amalgama l'arte", ideato e organizzato dalla fondazione "Amalgama l'arte".
L'appuntamento è alle 21.15 nel Duomo dove, dopo il saluto di varie autorità, la fondatrice nonché presidente della fondazione in questione, Vania Longhi, presenterà il progetto teso a valorizzare i migliori artisti della nostra regione.
Subito dopo verrà eseguito, sempre da Vania Longhi, soprano, l'inno "San Nicola, luce della nostra vita", composto dal maestro Alessandro Aliscioni, accompagnata alla fisarmonica dal maestro Cristian Riganelli.
Il programma della serata prevede anche la lettura della poesia "San Nicola il santo" scritta da Clara Bartolini e di una breve relazione a cura della teologa Viviana De Marco sui concetti essenziali della norma agostiniana. Seguirà poi l'esecuzione di musiche "Temi spirituali in musica" arrangiate e dirette dal maestro Paolo Picchio con l'ensemble dei Mantici armoniosi composta da giovani artisti marchigiani.
La serata si concluderà con la recitazione di alcuni brani tratti da opere di Jean Paul Sartre, Dante Alighieri e Iacopone da Todi, sul tema di Maria con la voce di Viviana De Marco accompagnata al liuto da Fausto Palmieri.
Dopo Macerata il progetto approderà a Porto Recanati (13 novembre), Belforte del Chienti (19 novembre), Serrapetrona (10 dicembre), Montelupone (17 dicembre) e Corridonia (26 dicembre).
L'iniziativa, oltre al patrocinio del Comune, ha il sostegno della Fondazione Carima, della Banca popolare di Ancona, della Confedilizia, e del Lloyd adriatico.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433