COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 2 novembre 2005
OGGETTO: 4 novembre, celebrazione della giornata dell'unità nazionale
Venerdì prossimo (4 novembre) sarà celebrata, anche a Macerata, la festa dell'unità nazionale e la giornata delle forze armate.
"Nel celebrare, con l'impegno di sempre, - recita il manifesto del Comitato provinciale per la celebrazione - l'evento conclusivo del primo conflitto mondiale, che realizzando i sogni degli artefici del Risorgimento, portò a compimento l'unità d'Italia, ricordiamo quanti, fedeli al Tricolore, sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia. Ci impegniamo a mantenere viva la memoria degli eventi che hanno caratterizzato la nostra patria e vogliamo confermare la tenace volontà di operare perché cessino i conflitti in atto e perché si arresti il dilagare del terrorismo che rappresenta un costante pericolo per l'affermazione della pace nel mondo. Onoriamo inoltre i caduti per la patria, le forze armate, i garanti della pace e gli ex combattenti".
Questo il programma della manifestazione: alle 9 sarà celebrata la ss. Messa nella chiesa dell'Immacolata in corso Cavour, alle 9,45 affluiranno i gonfaloni delle Associazioni d'arma al monumento dei Caduti in piazza della Vittoria, dove alle 9,50 inizierà la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari. Dopo gli onori al Prefetto della Provincia di Macerata, l'alzabandiera e la deposizione della corona, ci sarà l'intervento della massima autorità militare e si concluderà con gli onori finali.