Comune di Macerata


Sei in:  Home , Nuova tornata consiliare sulla viabilità cittadina , Piscina, acquagym e bambini all'idroterapica
Ultimo Aggiornamento: 07/11/05

Piscina, acquagym e ambientamento per bambini all'idroterapica

COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 7 novembre 2005
OGGETTO: Piscina, acquagym e ambientamento per bambini all'idroterapica

Tempi lunghi per il ripristino della piscina comunale. Appaiono gravi infatti i problemi sulle fognature del sottosuolo così come evidenziato anche da una indagine svolta dall'Apm nei giorni scorsi. Escluso quindi il rifacimento completo della vasca - troppo costoso specialmente in considerazione dell'avvio dei lavori per il nuovo grande impianto di Fontescodella - l'Amministrazione ha individuato quale soluzione parziale lo svolgimento dei corsi di acquagym e ambientamento all'acqua per bambini nella piscina idroterapica che si trova nella stessa struttura di viale don Bosco.
Per quanto riguarda la piscina comunale, le indagini hanno evidenziato problemi rilevanti sulle fognature e probabili cavità che si sono formate nel sottosuolo della struttura. I problemi che interessano il lato sud della vasca si sono quindi notevolmente accentuati negli ultimi mesi anche in assenza di acqua. A causa quindi dell'instabilità dell'impianto non appare possibile garantire l'incolumità pubblica finché non saranno risolti i problemi alle fognature, seguiti da quelli di risanamento del terreno e infine dalle opere sulla vasca stessa.
L'impianto di viale don Bosco come noto soffre, tra le altre cose, a causa della rottura della presa di fondo della vasca. In sostanza la vasca si è abbassata a causa del terreno friabile ove poggia e il deflusso delle acque risulta problematico.
L'Amministrazione comunale ha comunque escluso di investire capitali sostanziosi per un rifacimento completo della struttura perché nel 2006 dovranno partire i lavori per il nuovo impianto natatorio di Fontescodella dotato di tre vasche.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433