Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 11/11/05

Rassegna Perugini, in scena domenica "Aggiungi un posto a tavola"

COMUNICATO STAMPA N.3 venerdì 11 novembre 2005
OGGETTO: Rassegna Perugini, in scena domenica "Aggiungi un posto a tavola"

Un paesino di montagna scosso dalla telefonata di Dio che annuncia il secondo diluvio universale è il tema di una delle commedie musicali italiane più note al mondo, "Aggiungi un posto a tavola", in scena domenica prossima (13 novembre) alle 17,15 al Lauro Rossi.
La Compagnia filodrammatica "Ciccio Clori" di Castellana Grotte allieterà il quarto appuntamento della rassegna Perugini con l'originalissima storia del 1974. Per riportare la pace sulla terra, Dio ha l'intenzione di scatenare il secondo diluvio universale, ma offre al paese intero la possibilità di salvarsi costruendo una seconda arca; una serie di episodi comici però complicano la storia. Per tutto lo spettacolo si ride intorno alle figure del giovane parroco, Don Silvestro (Piero Caramia), di Crispino (Antonio Lamanna), sindaco dedito alla fuga e sua moglie Ortensia (Antonietta Pascale), a quella di Consolazione, la prostituta di paese (Rosita Fornaro), Totò (Leo Ramirra), lo scemo del villaggio e Valentina la figlia del sindaco, interpretata da Elvira Spartano, innamorata del giovane parroco.
Sulle musiche del grande jazzista romano Armando Trovajoli e per la regia di Nico Manghisi e la coreografia di Antonella e Sandra Sacchetti, si esibisce il corpo di ballo dell'Accademia della danza e dello spettacolo in diversi balletti che creano un'atmosfera allegorica e giocosa.
Gli autori, Sandro Garinei e Pietro Giovannini, scrissero con Jaja Fiastri un soggetto diventato uno dei grandi spettacoli della cultura italiana, rappresentato in numerosi paesi, dal Brasile alla Russia, dall'Inghilterra all'Argentina
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433