COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 14 novembre 2005
OGGETTO: Stagione di prosa, domani in scena Macbeth
Domani sera secondo spettacolo fuori abbonamento per la stagione di prosa 2005/2006 al teatro Lauro Rossi. Dopo "Lotta fino all'alba" dello Sperimentale Teatro A (vedi comunicato n. 3) in scena (ore 21) un'altra produzione nostrana: il Macbeth di William Shakespeare di e con Elena Bucci e Marco Sgrosso (Le belle bandiere), spettacolo che arriva a Macerata dopo la presentazione delle prime due "tracce" curate dagli artisti rispettivamente al teatro Verdi di Pollenza e al Persiani di Recanati l'estate scorsa.
Il Cantiere Macbeth/Shakespeare rientra nel progetto realizzato dalla Provincia di Macerata/Terra di Teatri in collaborazione con i Comuni di Pollenza, Recanati, Tolentino, Macerata e con l'Amat.
Elena Bucci e Marco Sgrosso, ex collaboratori di Leo de Berardinis, da ormai molti anni, sotto la sigla de "Le belle bandiere", si sono segnalati nel panorama asfittico del teatro italiano come una delle poche realtà capaci di rileggere e riscoprire i classici, con una freschezza e una profondità di analisi davvero unici. Una sensibilità artistica la loro che coniuga leggerezza ed intelligenza, popolarità e cultura, riuscendo nell'intento di sottrarre i classici ad un'ottica "museale", riscoprendone il legame con la sensibilità di oggi e rivelando quanto sia intrigante a fertile la loro rilettura che riscuote fra l'altro un grosso successo di pubblico e di critica. "Non possiamo - scrivono i due artisti nelle note di regia di questo nuovo Macbeth - non sentire vicino anche per il particolare momento storico che stiamo attraversando, nel quale la corsa cieca al potere maschera il crollo della fiducia nei valori del mondo occidentale".
s:\_comunicazione\com2005\macbeth.doc