Comune di Macerata


Sei in:  Home , Macerata a Strasburgo contro la direttiva Bolkestein , L'esposizione del 1905 in un convegno martedì prossimo
Ultimo Aggiornamento: 18/11/05

L'esposizione del 1905 in un convegno martedì prossimo

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 18 novembre 2005
OGGETTO: L'esposizione del 1905 in un convegno martedì prossimo

"Macerata 1905. Speranze e illusioni del nuovo secolo". E' il titolo del convegno di studi che si svolgerà martedì prossimo (22 novembre) alle 16, nella sala consiglio della Camera di commercio in Via Lauri 7, nell'ambito delle manifestazioni del centenario dell'Esposizione regionale marchigiana promosse da Comune di Macerata e Camera di commercio.
Come noto anche Macerata ebbe, secondo la prassi in voga all'epoca, un proprio evento fieristico di presentazione delle aziende e delle attività del territorio. La rassegna comprendeva anche i principali enti e le istituzioni operanti in campo sociale, culturale e filantropico, allo scopo di mettere in luce i progressi nei vari settori produttivi, il patrimonio artistico e culturale, le tradizioni e la storia della regione marchigiana attraverso un percorso espositivo suddiviso in sezioni ospitate in vari edifici cittadini e in una serie di padiglioni creati per l'occasione.
Tema della giornata del 22 è la vita economica del territorio maceratese nel secolo scorso che sarà illustrata grazie agli interventi di Evio Hermas Ercoli, Roberto Pierantoni, della Camera di commercio e Patrizia Sabbatucci Severini, docente di storia economica all'università di Macerata. Alle 18 è previsto il dibattito coordinato dal segretario generale della Camera di commercio, Mario Guadagno.
L'iniziativa è il secondo appuntamento di un programma che si è aperto lo scorso febbraio con la mostra dedicata all'immagine della città quale emerge dalle fotografie dell'archivio Bernardini della Biblioteca comunale, evento curato dalla storica della fotografia, Marina Massa, e organizzato da Comune e servizio tecnico alla Cultura della Regione.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433