Comune di Macerata


Sei in:  Home , Consiglio, copertura dello Sferisterio, Tarsu e Cosmari , Natale, da domani al via un ricchissimo weekend di eventi
Ultimo Aggiornamento: 14/12/05

Natale, da domani al via un ricchissimo weekend di eventi

COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 14 dicembre 2005
OGGETTO: Natale a Macerata, da domani al via un ricchissimo fine settimana

Un fine settimana ricco di appuntamenti a Macerata nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune e dalle associazioni per le festività natalizie.
Da domani le vie del centro storico ospiteranno le bancarelle del mercatino natalizio dell'artigianato locale e estero che durerà fino al 24 dicembre, proponendo oggetti etnici di artigianato artistico ma anche libri, articoli da regalo e alimentari. Sempre domani, ma alle 21, nella chiesa del Sacro Cuore è in programma il concerto natalizio dei Pueri cantores.
Venerdì si inaugura nella Pinacoteca comunale il presepe incantato di Giuliano Giuliani. Venerdì apre anche la Casa Telethon alla sede della Banca nazionale del lavoro in piazza Oberdan 7. Madrina, Luciana Savignano. Venerdì sera alle 21 al teatro Lauro Rossi, l'atteso concerto degli Harem Gospel Singers.
Sabato invece, al via le bancarelle natalizie del mercatino dell'antiquariato "Il barattolo" in piazza Cesare Battisti e sotto i loggiati comunali. Sabato e domenica si terrà poi "Degustando - Aspettando il teatro" con le migliori produzioni dei consorzi vinicoli alle 19 all'enoteca degli antichi forni. L'attesa per il teatro è legata alo spettacolo di Eduardo Scarpetta per la regia di Carlo Giuffrè, "Il medico dei pazzi" alle 21,15 al Lauro Rossi nell'ambito della stagione di prosa.
Sempre sabato torna "Io mi diverto, mentre mamma e papà fanno shopping", slogan dell'iniziativa - gratuita - con film in programmazione alle 16 e alle 17,45 al cinema Italia. Lo scopo è quello di rendere ancora più agevole lo shopping ed il passeggio in città ai genitori che, avendo la possibilità di lasciare gratuitamente i loro piccoli con animatori ed assistenti qualificati, possono passeggiare e fare acquisti in tutta tranquillità. Verrà proiettato il cartoon "Madagascar" realizzato dagli autori di "Shrek", con le voci di Ale & Franz e di Michelle Hunziker.
Ma sabato è anche il giorno di Libriamoci - Editoria per l'infanzia, una kermesse di iniziative che vanno dal laboratorio di immagini e parola negli spazi dell'Accademia in piazza della Libertà alle 17, alla lettura animata con Marco Di Stefano de "Il nostro bisogno di consolazione" di Stig Dagerman e il "Compleanno dell'infanta" di Oscar Wilde e Dusan Kallay alla Galleria degli antichi forni alle 18.
Ultima segnalazione per un sabato davvero intenso di appuntamenti, "Dire fare giocare!", festa per i bambini dai cinque agli undici anni a cura dell'associazione Hyperion nello spazio verde di santa croce dalle 16,30 alle 19,30. Quest'ultimo appuntamento si svolgerà poi anche domenica ma nei locali della circoscrizione di Collevario in via Ungaretti.
Domenica prosegue Libriamoci con la lettura animata "Monolito il magnifico" nello spazio dell'Accademia in piazza della Libertà alle 17 e, successivamente, la replica degli appuntamenti di sabato.
Domenica è anche in programma il concerto dell'Ensamble Salvadei "Puffy cats brass" nell'atrio municipale in piazza della Libertà alle 18 e quello del Coro Sibilla a Santa croce (vedi comunicato n° 3).
Da ricordare che domenica il centro storico sarà pedonalizzato dalle 15 e i parcheggi attorno alle mura (Perksì, Sferisterio e Garibaldi) saranno gratuiti.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433