Comune di Macerata


Sei in:  Home , Prosa, arriva Carlo Giuffrè ne "Il medico dei pazzi" , Gruppi d'aiuto per smettere di fumare e genitori separati
Ultimo Aggiornamento: 16/12/05

Per smettere di fumare, per genitori soli o separati ecco i gruppi di aiuto

COMUNICATO STAMPA N.3 venerdì 16 dicembre 2005
OGGETTO: Per smettere di fumare, per genitori soli o separati ecco i gruppi di aiuto

Un corso di formazione per l'attivazione dei Gruppi di auto mutuo aiuto utili a determinate categorie di persone (separate o divorziate, per smettere di fumare, per dializzati e così via), si è tenuto nei giorni scorsi al Collegio universitario "Mario Affede" in via Piani di Macerata. Il corso, a cui hanno partecipato 65 persone, è stato gestito da Stefano Bertoldi, dell'Associazione Ama - Trento.
Organizzato dall'Ambito territoriale sociale n° 15 (composto dai Comuni di Macerata, Appignano, Corridonia, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia), in collaborazione con l'Asur Marche - Zona territoriale n° 9, in sinergia con l'Ersu e l'Associazione Ama di Macerata, il corso ha voluto sensibilizzare e formare alla cultura e alla pratica della mutualità, con l'obiettivo di acquisire conoscenze e strumenti per promuovere esperienze di mutualità e gruppi di Auto mutuo aiuto nelle proprie realtà operative.
L'Ama - Macerata è un'associazione di volontariato fondata nel 2005 su iniziativa di operatori del privato sociale e dell'ambito sanitario. Ha per oggetto la sensibilizzazione dell'Auto mutuo aiuto e la promozione dei gruppi, perché ritiene che sia una metodologia di intervento nel trattamento di varie dipendenze e di disagi personali e familiari.
Questi i gruppi, per i quali si accettano adesioni:
- Gruppo Ama per persone separate o divorziate;
- Gruppo Ama per genitori soli;
- Gruppo Ama per persone con ansia e attacchi di panico;
- Gruppo Ama per dializzati e trapiantati;
- Gruppo Ama per smettere di fumare (in via di attivazione);
- Gruppo Ama per genitori nella scuola multietnica (in via di attivazione).
Per maggiori informazioni, per eventuali adesioni o proposte di attivazione, contattare "Associazione Ama - Macerata", sede legale: c.da Vallebona 2 - Macerata Tel. 3498264230 Fax 0733 236399 e-mail: amamacerata@libero.it.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433