COMUNICATO STAMPA N.2 lunedì 19 dicembre 2005
OGGETTO: Ballerini russi per galà e stage di danza classica domani al Lauro Rossi
Domani sera (20 dicembre) le porte del teatro Lauro Rossi si apriranno per offrire al pubblico maceratese il "Galà di danza", una performance di danza classica organizzata dall'associazione "Fouttes" di Corridonia che vede al vertice l'insegnante russa Larissa Tuoliakova. Ed è proprio grazie a lei che sul palcoscenico del teatro cittadino si potrà ammirare la grazia e la bravura di due primi ballerini del Teatro dell'Opera di Saratov, Liudmila Telius e Daniil Kurynov. Coppia fissa da tempo e protagonisti di tanti successi raccolti nel corso di innumerevoli tournee internazionali.
I due ballerini si esibiranno in un repertorio classico tra cui in un frammento di Giselle, Carmen e Moscarade, quest'ultimo molto celebre in Russia e tratto da un popolare romanzo dello scrittore Lermontov.
L'evento, promosso con l'obiettivo di riportare attenzione su una disciplina nobile come quella della danza e di promuovere quest'ultima a livello professionale, è organizzato in collaborazione con la Fondazione regionale arte nella danza città di Ancona e la compagnia Vis Ballett, sotto la direzione artistica di Eugenia Morosano.
Contemporaneamente allo spettacolo l'associazione Fouettes ha dato il via ieri ad uno stage di danza classica - le lezioni si svolgeranno secondo il metodo Vaganova - aperto a tutti gli appassionati di questa arte e che proseguirà fino a giovedì. Gli interessati per informazioni possono telefonare allo 0733281975 mentre i biglietti per assistere al galà di domani sono in vendita presso la Biglietteria dei teatri in piazza della Libertà, 21.