Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 02/01/06

Ultima riunione dell'anno 2005 per il Consiglio dei bambini

COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 31 dicembre 2005
OGGETTO: ultima riunione del consiglio dei bambini nella sede della comunità La goccia.

Si è svolta nella sede de "La Goccia" l'ultima riunione dell'anno 2005 del Consiglio delle bambine e dei bambini di Macerata. Già da tempo la baby assise ha infatti allargato i propri orizzonti mettendo da parte le sedute "stanziali" nelle sedi istituzionali e aprendosi al territorio, alla conoscenza delle realtà associative che operano nel variegato mondo del volontariato, della cooperazione internazionale, del commercio equo e solidale.
La Goccia è la comunità familiare fondata da Paolo e Flavia Carassai che accoglie minori in difficoltà e che oggi conta più di trenta famiglie associate. E' stata scelta dal Consiglio di bambini perché è una comunità che promuove i valori della famiglia, difende i diritti dei bambini e educa alla promozione della dignità della persona.
Durante l'incontro, sollecitati dalle parole di Paolo Carassai, i bambini hanno provato ad immaginare la loro vita senza il calore e la guida di una famiglia e hanno espresso su un cartellone le necessità e le carenze che pensavano potessero derivare da una vita difficile da dover trascorrere senza la presenza dei genitori e dei familiari.
Da qui le proposte tra cui la richiesta di una maggiore attenzione verso i bambini e l'idea di sviluppare il tema nelle classi quarte e quinte di Macerata. A gennaio, sarà promosso nelle scuole elementari un concorso sul tema "Per un mondo a colori, gocce di speranza". Il titolo prende spunto da una caratteristica della comunità La goccia che ha molto affascinato la fantasia dei bambini, quella appunto dei colori. Ogni piccolo ospite della comunità ha infatti un colore che contraddistingue il suo mondo all'interno della casa, vale a dire la sua cameretta, il suo bagno, i suoi cassetti, una sorta di percorso autonomo che valorizza la singolarità dell'individuo. Gli alunni che vorranno partecipare all'iniziativa del consiglio dei bambini, potranno produrre racconti, disegni, poesie o altri elaborati che saranno poi raccolti in una pubblicazione che "La Goccia" presenterà in occasione di un convegno previsto a metà marzo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433