Comune di Macerata


Sei in:  Home , Agenda 21, primo forum sulla mobilità sostenibile , Si alza il sipario sul Progetto verde
Ultimo Aggiornamento: 09/03/06

Si alza il sipario sul Progetto verde

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 9 marzo 2006
OGGETTO: Si alza il sipario sulla Fiera del verde amatoriale e professionale

Oggi si alza il sipario sul Progetto verde - Fiera del verde amatoriale e professionale, la manifestazione promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Villa Potenza in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente e il servizio Ambiente, prevenzione e protezione civile del Comune di Macerata che chiuderà i battenti il prossimo 13 marzo.
Primo appuntamento domani alle 10 nella sala convegni del quartiere fieristico di Villa Potenza con il convegno "Verde e ambiente" a cura degli assessorati all'Ambiente del Comune e della Provincia di Macerata. Ad aprire i lavori sarà l'assessore provinciale Carlo Migliorelli che interverrà sul tema "Il progetto provinciale delle piste ciclabili lungo l'asta fluviale del fiume Chienti". Seguirà l'intervento dell'assessore comunale, nonché vice sindaco, Lorenzo Marconi che parlerà invece del "Ruolo del Comune di Macerata nel progetto provinciale delle piste ciclabili". Subito dopo la parola andrà all'architetto Enzo Fusari e al naturalista Maurizio Fusari i quali illustreranno la proposta e gli aspetti naturalistici del progetto in questione.
Alle 12, a conclusione del convegno, taglio del nastro ufficiale per la Fiera del verde e nel pomeriggio alle 15.30 nell'area prove dimostrazione di tree-climbing a cura di Fitoexpert.
Per quanto riguarda la giornata di sabato, alle 9.30 è previsto il secondo convegno dedicato al "Verde urbano: una risorsa da gestire e valorizzare attraverso competenza e professionalità" al quale parteciperanno il presidente dell'Ordine degli agronomi e dottori forestali della provincia di Macerata Alberto Giuliani. Previste le relazioni di Fulvio Tosi dell'Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini che parlerà delle norme regionali sul verde urbano, Giovanni Romagnoli del servizio Ambiente del Comune di Macerata con una relazione sulle nuove norme sul verde pubblico nel regolamento edilizio comunale, di Fabio Salbitano dell'Università degli studi di Firenze che interverrà sul tema "Quando lo spazio si fa luogo: progettare e gestire insieme il verde urbano fra ricerca e azione, di Forestale Carmelo Fruscione con una relazione su "Esperienze professionali nell'ambito del verde urbano". Dopo il dibattito le conclusioni del convegno saranno a cura di Giuseppe Stefanelli della Federazione regionale ordini dei dottori agronomi e forestali delle Marche.
In programma, fino a lunedì prossimo (13 marzo), oltre ai settori espositivi, altri convegni e una serie di manifestazioni collaterali.


 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433