Comune di Macerata


Sei in:  Home , "Concha Bonita", domani e giovedì al Lauro Rossi , Auguri nonna Fiorina, centenaria di Santa Croce
Ultimo Aggiornamento: 20/03/06

Auguri nonna Fiorina, centenaria di Santa Croce

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 20 marzo 2006
OGGETTO: Auguri nonna Fiorina, centenaria di Santa Croce

C'è una nuova centenaria a Macerata, si tratta di Fiorina Marchetti che proprio ieri ha tagliato l'importante traguardo del secolo di vita ed ha ricevuto la visita del sindaco Giorgio Meschini, che gli ha portato gli auguri dell'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza.
Nonna Fiorina, maceratese doc, che non ha mai voluto abbandonare la parrocchia di Santacroce in cui è nata e vissuta, ha tre figli, Arnaldo, Alba e Maria Gabriella, nati dal matrimonio con Ivo Bartoli, di cui è vedova da 26 anni.
Fiorina, come molti della sua generazione, non ha avuto una vita facile. Ha perso la madre ad appena otto anni e fino al pensionamento è stata operaia nella fabbrica di tabacchi di Sforzacosta, dove lavorava dalla mattina alla sera a preparare le foglie di tabacco per le sigarette.
Ora la nonnina maceratese si gode un meritato riposo circondata dai figli, dai quattro nipoti Antonella, Maria, Marco e Luciana e dai pronipoti, Nicole, Federica, Marta, Lucia, Giulia, Chiara e il piccolo Alessio, l'unico maschietto in questo mare rosa, di appena quattro anni.
Da ricordare che il fratello di Fiorina, Federico Marchetti, scomparso da pochi anni, è stato il promotore dell'associazione "Il ponte" per i rapporti tra Italia e Argentina.
Con nonna Fiorina salgono a quattro i maceratesi che hanno compiuto cento anni in quest'inizio del 2006, gli altri sono Santa Stacchiotti, Mario Costantini e Angelo Spreca e presto saranno raggiunti da altre due signore che nel corso dell'anno avranno un compleanno a tre cifre.
A contendersi il primato di longevità sono ancora Armida Cacciamani ed Edvige Migliorelli, entrambe classe 1903 che precedono un numeroso gruppo di concittadini.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433