Comune di Macerata


Sei in:  Home , Sì al manto sintetico per il campo della Pace , La prosa del Lauro Rossi chiude con "Le serve"
Ultimo Aggiornamento: 05/04/06

La prosa del Lauro Rossi chiude con Franca Valeri in "Le serve"

COMUNICATO STAMPA N.3 mercoledì 5 aprile 2006
OGGETTO: La prosa del Lauro Rossi chiude con Franca Valeri in "Le serve"

La stagione di prosa del Lauro Rossi si conclude con "Le serve" di Giuseppe Marini, storia di due serve assassine interpretate da due attrici illustri del teatro italiano, Franca Valeri e Annamaria Guarnieri. L'appuntamento è per sabato 8, alle 21, e per domenica 9 aprile, alle 16.30 (invece che alle 21 come annunciato in precedenza, per motivi legati alle elezioni).
Il regista Marini riprende il testo di Jean Genet, "Les bonnes", che, ispirandosi ad un fatto di cronaca avvenuto nella Francia degli anni '30, racconta la vicenda delle sorelle Lemercier, domestiche a servizio in una ricca e facoltosa famiglia borghese.
Le due serve sono coinvolte in un meccanismo di odio e amore verso la padrona Madame, la cui unica colpa è di essere giovane e bella, rapite da un perverso gioco delle parti che inscenano in assenza della padrona, in cui a turno una prende le sembianze di Madame, l'altra quelle della serva-sorella, il cui epilogo virtuale è sempre lo stesso: l'assassinio della padrona.
Dalla fantasia alla realtà il passo è breve e tragico: le due serve tentano di avvelenare veramente la padrona, per poi finire assassine l'una dell'altra.
Il regista Giuseppe Marini ha scelto di non accentuare i riferimenti politici ed erotici della poetica originale di Genet per indagarne più a fondo gli aspetti metateatrali, facendo interpretare le due serve assassine da due attrici di spessore, Franca Valeri e Annamaria Guarnieri, affiancate, con evidente scarto generazionale, da Patrizia Zappa Mulas nel ruolo di Madame.
I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro, in piazza della Libertà, a 23 euro per i palchi centrali e la platea, 18 euro per i palchi laterali, 12 euro per il loggione.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433