COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 29 aprile 2006
OGGETTO: vittoria di San Pancrazio, domenica il 157° anniversario
Si celebra domani il 157° anniversario di Porta san Pancrazio la battaglia combattuta a Roma il 30 aprile 1849 dalla "Grande Legione" garibaldina in difesa della Repubblica romana. Fu un evento importante per la causa del Risorgimento e per l'affermazione di una Italia libera ed unita, una vittoria che Giuseppe Garibaldi volle dedicare con animo riconoscente ai maceratesi.
La cerimonia è organizzata da Comune, Comitato d'intesa tra associazioni nazionali dell'arma e Circolo garibaldino "Il Giardinetto". Questo il programma. Per le ore 10.30 è previsto lo schieramento dei labari, delle rappresentanze combattentistiche e d'Arma e del gonfalone del Comune di Macerata sul piazzale antistante il monumento a Giuseppe Garibaldi. L'avvio vero e proprio della cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari, avverrà alle 10.50 circa, con la deposizione delle corone, a cura del Comitato Provinciale d'intesa e del Circolo "Il Giardinetto".
Interverranno per commemorare la storica vittoria il colonnello Carmelo Capuano, presidente del comitato d'intesa tra le Associazioni d'Arma di Macerata, il sindaco Giorgio Meschini e Pietro Pistelli, autore del libro "Garibaldi nelle Marche".