Comune di Macerata


Sei in:  Home , La viabilità a Sforzacosta per la domenica senz'auto , "Life for life", una quattro giorni per prevenire l'ictus
Ultimo Aggiornamento: 05/05/06

"Life for life", da lunedì quattro giorni per la prevenzione dell'ictus

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 5 maggio 2006
OGGETTO: "Life for life", da lunedì quattro giorni per la prevenzione dell'ictus

Arriva a Macerata, lunedì prossimo (8 maggio), lo staff medico del tour nazionale "Life for life: in viaggio con la prevenzione", per una quattro giorni dedicata alla conoscenza e alla prevenzione della patologia dell'ictus, col patrocinio del Comune, su iniziativa dell'assessore Giovanni Di Geronimo.
La campagna nazionale "Life for life", alla sua seconda edizione, è un'iniziativa promossa dalla Siia (Società italiana di ipertensione arteriosa), e da Cittadinanzattiva, movimento onlus di partecipazione civica che si occupa della promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori il cui obiettivo è sensibilizzare la popolazione per la prevenzione primaria dell'ictus cerebrale, lesione del sistema nervoso che conta, in Italia, 200 mila casi all'anno, un terzo dei quali mortali e altrettanti destinati a creare invalidità permanenti, con costi, per il sistema sanitario, che variano dai 6 ai 14 miliardi di euro annui.
Nonostante cifre così pesanti, l'ictus è una patologia ancora scarsamente conosciuta e soprattutto prevenuta attraverso l'arma più efficace, la riduzione della pressione arteriosa negli ipertesi. È proprio questo deficit che la campagna "Life for life" si propone di colmare attraverso un tour nazionale che farà tappa in venti città italiane: a bordo di un "info-tir" è possibile ritirare materiale informativo sulla patologia dell'ictus ed effettuare, in modo assolutamente gratuito, esami fondamentali per la prevenzione della lesione cerebrale, come il controllo della pressione arteriosa e l'eco doppler carotideo, in spazi riservati e con personale medico specializzato.
L'info tir si fermerà a Macerata dall'8 all'11 maggio, nel piazzale antistante i giardini Diaz, per dare l'opportunità a tutti i maceratesi di avvicinarsi alla conoscenza di questa diffusa lesione cerebrale, con la consapevolezza che la prevenzione è fondamento necessario di una buona salute.
Ecco il calendario degli appuntamenti della quattro giorni di prevenzione: la giornata di lunedì sarà dedicata all'allestimento dell'info tir negli spazi predisposti. Martedì (9 maggio), alle 12, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della campagna a bordo del tir, mentre le visite saranno effettuate dalle 14.30 alle 15 e dalle 18.30 alle 19. Mercoledì e giovedì (10 e 11 maggio) saranno dedicati completamente alle visite al pubblico, dalle 10 alle 18.30/19, con un'ora di pausa alle 13 circa.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433