Comune di Macerata


Sei in:  Home , "All that's dance", spettacolo di beneficenza al Lauro Rossi , Il progettista dell'Altare della patria in un volume
Ultimo Aggiornamento: 22/05/06

Domani la presentazione di un volume sul progettista dell'Altare della patria.

COMUNICATO STAMPA N.2 lunedì 22 maggio 2006
OGGETTO: Domani la presentazione di un volume sul progettista dell'Altare della patria.

"Giuseppe Sacconi e il Vittoriano nella terza Roma", un volume sulla storia del grande architetto di Montalto, progettista dell'altare della patria verrà presentato domani alle 17. Appuntamento alla Biblioteca statale di Macerata in via Garibaldi 20. Il libro è stato scritto da Giancarlo Capici mentre l'iniziativa è a cura dell'associazione culturale Summa Cavea, presieduta da Vitaliana Vitaletti, e cade in occasione del centenario della scomparsa dell'artista, in collaborazione con Comune, Provincia di Macerata e Biblioteca statale di Macerata.
Il programma dell'incontro prevede i saluti da parte del Sindaco di Macerata Giorgio Meschini e di quelli del Presidente della Provincia Giulio Silenzi.
Il libro verrà presentato da Giancarlo Liuti e a seguire ci saranno gli interventi del direttore della Biblioteca statale Angiola Maria Napolioni, di Maria Luisi Polichetti in qualità di presidente Inarc Marche, di Angelo Ventrone dell'università di Macerata, storico del '900 e dell'autore del volume Capici.
Giuseppe Sacconi, fu Soprintendente direttore dell'ufficio regionale per la conservazione dei monumenti delle Marche e dell'Umbria e fu anche deputato del Regno. A lui si deve la progettazione del monumento nazionale al Re Vittorio Emanuele II di piazza Venezia a Roma (Altare della patria).
L'associazione Summa Cavea già in passato si è resa protagonista di svariati incontri culturali come ad esempio i concerti del pianista Gino Brandi e del musicista di fado Marco Poeta.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433