Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 05/06/06

Libriamoci, incontro con l'autore Carlo Infante

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 5 giugno 2006
OGGETTO: Libriamoci, incontro con l'autore Carlo Infante

La sala della Specola ospiterà mercoledì prossimo (7 giugno,) alle ore 18, nell'ambito dell'iniziativa "Incontro con l'autore" di Libriamoci, Carlo Infante che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale "Performing Media 1.1 - Politica e poetica delle reti" con la prefazione di Beppe Grillo (edizioni Memori).
Carlo Infante, ricognitore delle forme della trasformazione culturale, è docente di "Performing Media" all'Università di Lecce, all'Accademia di Belle arti di Macerata e all'Istituto europeo del design di Torino. Ha diretto negli anni Ottanta festival quali "Scenari dell'immateriale" a Narni, condotto trasmissioni radiofoniche su Radio1 e Radio3 e televisive come "Mediamente. Scuola" su Rai Tre.
Il libro di Carlo Infante rilancia il concetto di "performing media", su cui si sono sviluppate, in diverse direzioni, teorie e buone pratiche intorno alla politica e alla poetica espressa nelle reti telematiche. Non si tratta solo di strumenti tecnologici ma di nuovi ambienti di relazione sociale dove declinare l'idea di comunicazione, altrimenti mediata e pervasiva, come un "comunicare con" e non solo un "comunicare a", come nei blog, nei forum: in tutto il social networking. In questa direzione si connota l'idea di performing media quale strategia culturale e politica che vuole interpretare i nuovi media interattivi come opportunità evolutiva.
All'incontro interverranno l'assessore comunale alla Cultura Sport Massimiliano Bianchini, Pier Giuseppe Rossi dell'Università di Macerata e Pierfrancesco Giannangeli dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433