Comune di Macerata


Sei in:  Home , Consiglio, critiche a Maulo, spese legali per il biogas , Macerata e lo Sferisterio presentati a Cervia Città Giardino
Ultimo Aggiornamento: 07/06/06

Macerata e lo Sferisterio presentati a Cervia Città Giardino

COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 7 giugno 2006
OGGETTO: Macerata e lo Sferisterio presentati a Cervia Città Giardino

Il Comune di Macerata è presente alla 34 edizione del Maggio in Fiore - Cervia Città Giardino, la manifestazione che vede ogni anno oltre quaranta città italiane e straniere impegnate in allestimenti floreali e di cura del verde a cielo aperto nelle aiuole della città della riviera romagnola. Tema di quest'anno, Wolfgang Amadeus Mozart nel 250° anniversario della nascita, che Macerata ha onorato con un apprezzato allestimento nella centralissima rotonda I Maggio incentrato sull'arena Sferisterio e le rappresentazioni mozartiane della 42 stagione lirica di Macerata Opera Festival: "Il flauto magico" e il concerto "Thamos, Koenig in Aegypten" pomeridiano al Lauro Rossi (28 luglio).
Nel cuore di uno spazio verde giocato su una geometria a spirale in una sorta di viaggio virtuale attraverso cartoline della città di Macerata, il visitatore dell'aiuola è accolto dalle suggestive immagini dell'arena Sferisterio con il suo pubblico e del teatro Lauro Rossi, sedi delle rappresentazioni mozartiane di Macerata Opera Festival 2006. L'allestimento floreale, in cui sono sparsi i fogli degli spartiti del Flauto magico, si snoda attraverso essenze fiorite che simboleggiano la platea di un teatro.
L'allestimento - curato dai giardinieri del Comune, coordinati da Giovanni Romagnoli e Enrico Gatto, in collaborazione con il servizio Comunicazione per le immagini - ha riscosso apprezzamenti delle delegazioni delle 40 città italiane e straniere che l'hanno visitata nel corso dell'inaugurazione sabato scorso. Tra queste le europee Vienna, Innsbruk, Stoccarda, Varsavia, Praga, Linz e la palestinese Ramallah che a sua volta ha allestito un'aiuola sul tema della pace con pezzi del muro che si sta costruendo per isolarla.
Il riconoscimento ufficiale della città di Cervia al Comune di Macerata è stato consegnato all'assessore Giovanni di Geronimo nel corso della cerimonia spettacolo di inaugurazione in diretta televisiva, in cui Laura Schiff e Fabrizio Binacchi hanno presentato con una scheda filmata sia la città che il suo allestimento.
Cervia Città Giardino, cui Macerata partecipa dal 1999, è sicuramente una vetrina importante per la città e la sua Arena, considerato che l'allestimento durerà per tutta la durata della stagione turistica.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433