Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 17/06/06

Sferisterio, in visita una delegazione di giornalisti e manager tedeschi

COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 17 giugno 2006
OGGETTO: Sferisterio, in visita una delegazione di giornalisti e manager tedeschi

Prende forma il rapporto tra l'Amministrazione comunale e la Lufthansa, una delle più importanti compagnie aeree del mondo.
Primo esempio della nuova collaborazione: una importante delegazione di giornalisti e manager provenienti da Monaco di Baviera sarà in visita a Macerata, e più in particolare allo Sferisterio, sabato prossimo (24 giugno).
All'incontro, un educational tour, parteciperanno il direttore della sede Enit di Monaco, Leonardo Campanelli, ed Andreas Jaegerhuber, manager della Air Dolomiti (Lufthansa), al quale verranno sottoposte alcune ipotesi di collaborazione tra la compagnia aerea tedesca e il nostro territorio, a partire dalla stagione lirica dello Sferisterio, già nota alla stampa e ai turisti della Baviera che rappresentano da sempre una delle presenze turistiche più rilevanti.
"Dar luogo ad un rapporto di collaborazione con Air Dolomiti-Lufthansa -afferma l'assessore Stefano Di Pietro che ha curato l'iniziativa- significherebbe anche entrare progressivamente, in modo visibile e qualificato, nell'intero territorio germanico tradizionalmente amante del melodramma".
La delegazione è formata anche da decina di giornalisti, tra i quali vale la pena citare Wiedemann Christoph del quotidiano Sueddeutsche Zeitung, uno dei più importanti giornali tedeschi.
I giornalisti, prima di visitare la città e lo Sferisterio, dove intervisteranno il direttore artistico Pier Luigi Pizzi, saranno accolti dall'assessore Di Pietro e dall'assessore al Turismo della provincia Donato Caporalini.
Monaco, insieme a Vienna, rappresentano le due capitali del turismo culturale su cui si è particolarmente puntato in questi ultimi anni, dando luogo ad una strategia promozionale che, per la prima volta, coinvolge al contempo sia i potenziali turisti che gli appassionati del bel canto.
A partire dal prossimo autunno la stessa azione promozionale verrà rivolta ad altre capitali europee, coinvolgendo anche le eccellenze del settore produttivo del nostro territorio.
Il tutto è nato da una iniziativa dell'assessorato al Turismo del Comune di Macerata, nella persona dell'assessore Stefano Di Pietro, in coordinamento con il S.T.L. "Terre dell'infinito" e con lo Sferisterio Opera Festival.
A curare l'organizzazione è stato l'addetto alla promozione dello Sferisterio, Mauro Perugini, e il direttore del sistema turistico locale Guido Cittadini.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433