Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 23/06/06

Bretella Villa Potenza, Tar Marche respinge ricorso privati

COMUNICATO STAMPA N.5 venerdì 23 giugno 2006
OGGETTO: Bretella Villa Potenza, Tar Marche respinge ricorso privati

Il Tar delle Marche ha respinto il ricorso promosso da alcuni privati relativamente al cantiere per la realizzazione della bretella di Villa Potenza. I giudici del Tribunale amministrativo regionale hanno quindi ritenuto legittimo l'operato dell'Anas nonché gli atti compiuti e i pareri formulati dagli altri enti coinvolti nei lavori per l'importante arteria di collegamento tra la frazione di Villa Potenza e il centro di Macerata.
Il pronunciamento consentirà così il proseguimento dei lavori senza ulteriori intoppi. Lavori che sono ripresi a partire dal 12 aprile scorso una volta svolte le opere preliminari per la rimozione delle cosiddette "interferenze" (fognature e condotte idriche).
L'Anas di Ancona ricevette nel novembre 2003 il decreto del Provveditorato regionale alle opere pubbliche con il quale si dichiarava l'intesa Stato - Regione in merito al progetto definitivo dell'opera. Progetto che venne poi inoltrato nel dicembre 2003 alla Direzione generale per ottenere il relativo decreto.
Successivamente il sindaco Meschini ha più volte sollecitato l'Anas a mettere in atto ogni sforzo possibile affinché l'iter venisse accelerato a margine di una frazione ove più volte sono state attuate forme di protesta, con interruzione del traffico. Nel febbraio del 2004 il compartimento viabilità regionale dell'Anas pubblicò l'avvio del procedimento di "approvazione del progetto e di dichiarazione di pubblica utilità", relativo alle aree interessate alla realizzazione della bretella. In seguito la stessa Anas ha elaborato prima il progetto definitivo e poi quello esecutivo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433