Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Zanzare, prevenzione e disinfestazione , La tentazione comica da ieri agli antichi forni
Ultimo Aggiornamento: 07/07/06

La tentazione comica da ieri agli antichi forni

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 7 luglio 2006
OGGETTO:La tentazione comica da ieri agli antichi forni

Aperta ieri alla galleria Antichi forni di Macerata la mostra "La tentazione Comica, tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma". L'evento è promosso dall'assessorato alla Cultura del comune di Macerata, nell'ambito di un articolato progetto di rete curato da Fabio Santilli e dal Direttore Artistico Antonio Mele Melanton, che ha coinvolto enti e istituzioni del territorio marchigiano e romano. Obiettivo: focalizzare tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma, evidenziando l'importante contributo dato all'arte ed alla letteratura satirica negli ultimi tre secoli dal felice connubio tra artisti marchigiani e la temperie culturale romana.
In mostra le opere di Pier Leoni Ghezzi, Gabriele Galantara e Cesare Marcorelli.
Esposte circa 30 opere, alcune delle quali inedite e mai presentate al pubblico, del pittore e "maestro eccellentissimo nella caricatura" Pier Leone Ghezzi, nato a Roma da un'antica famiglia di Comunanza, circa 60 tra disegni, dipinti e copertine dell'Asino di Gabriele Galantara, di Montelupone, fondatore con Podrecca del famoso settimanale satirico "L'Asino", oltre 30 tra disegni, oli e caricature del tolentinate Cesare Marcorelli, collaboratore di varie testate e arguto testimone della società romana e marchigiana del primo Novecento.
La mostra rimarrà aperta, con ingresso gratuito, fino al prossimo 30 luglio e sarà visitabile il martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 18 alle ore 20 ed il venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 23.
Nella foto un momento dell'inaugurazione
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433