Comune di Macerata


Sei in:  Home , Cinema sotto le stelle , Lunedì un ministro saharawi in visita in Comune
Ultimo Aggiornamento: 15/07/06

Lunedì un ministro saharawi in visita in Comune

COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 15 luglio 2006
OGGETTO: Lunedì un ministro saharawi in visita in Comune

Prosegue il sostegno del Comune ai bambini saharawi. Lunedì alle 12 un ministro del Governo saharawi (ex Sahara spagnolo, regione contesa con il Marocco), la signora Mohfouda Mohamed Rahal, verrà ricevuto dal sindaco Giorgio Meschini.
Il ministero della signora Mohfouda, segreteria di stato per l'assistenza sociale e la promozione delle donne, si occupa, tra le altre cose, di handicap fisico e psichico, scuole per ciechi, scuole di educazione speciali, assistenti sociali e famiglie bisognose.
Il ministro ha già visitato l'Associazione Rio de Oro che, anche quest'anno grazie al contributo del Comune di Macerata, ha ospitato venti bambini - di cui circa la metà con varie patologie e handicap - più tre accompagnatori adulti saharawi.
All'incontro di lunedì saranno presenti anche due giovani ospiti: una ragazza di 18 anni, poliomielitica che dovrà svolgere alcuni accertamenti e a cui, in collaborazione con l'Istituto Rizzoli di Bologna, verrà sostituito il tutore, e un quindicenne, già ospite su una sedie a rotelle dell'Associazione.
Quest'anno il progetto di ospitalità estiva assume una particolare rilevanza in seguito agli enormi danni causati lo scorso febbraio dalle piogge nei campi profughi saharawi. La devastazione ha provocato l'abbattimento delle case costruite in terra cruda e lasciato l'80 per cento dei rifugiati senza tetto.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433