Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 05/08/06

Ultimi film per "Cinemania"

COMUNICATO STAMPA N. 7 sabato 5 agosto 2006
OGGETTO: Ultima settimana di programmazione per "Cinemania Estate"

Dal 7 al 15 agosto ultima tranche di programmazione per "Cinemania Estate", la rassegna di film all'aperto giunta quest'anno alla sedicesima edizione curata dall'associazione Arci Nuova e promossa dall'Amministrazione comunale all'interno del calendario delle manifestazioni varate per quest'estate.
In via del tutto eccezionale lunedì (7 agosto), solitamente giornata di riposo, verrà proiettato il film "La marcia dei pinguini" originariamente in calendario per mercoledì scorso ma che invece, a causa del maltempo, non è stato possibile far visionare al pubblico. Si tratta di un documentario rigoroso sul pinguino imperatore, che non rinuncia alla narrazione e sollecita una commovente empatia tra uomo e animale.
Martedì (8 agosto) sarà la volta di "Sangue - La morte non esiste" di e con Libero de Rienzo, opera prima dell'attore di "Santa Maradona" che sceglie percorsi inusuali e onirici.
Il 9 agosto in programma "Genesis" di Claude Nuridsany con Marie Perénnou. Si tratta di un documentario, ideale seguito di "Microcosmos", ricco di immagini affascinanti ed emozionanti, parte dalle profondità più remote del tempo e dello spazio per mostrare il miracolo più umile e strabiliante: la vita.
Mercoledì (10 agosto) c'è "Whisky" di Juan Rebella e Pablo Stoli con Alejandro Pazos. Si tratta di un film con una serie di equivoci burleschi e tragicomici, mentre venerdì (11 agosto) sarà possibile vedere "Il castello errante di Howl" di Hayao Miyazaki, l'ultima fantasia del maestro dell'animazione.
Il giorno seguente (sabato 12 agosto) "Cinemania" presenterà "Chiedi alla polvere" di Robert Towne con Colin Farrel. Tratto dal bellissimo romanzo di John Fante, il film ricostruisce un mondo torrido, fatto di speranze e di polvere.
Domenica (13 agosto) sul grande schermo del cortile della scuola Mestica, in via dei Sibillini,

"Il suo nome è Tsotsi" di Gavin Hood con Presley Chweneyagae. Crimine e redenzione, violenza e tenerezza sono i poli tra cui si muove il film premiato con l'Oscar.
A chiusura della rassegna verrà proiettato (martedì 15 agosto) "Reinas" di Manuel Gomez Pereira con Carmen Maura, protagonista di una commedia leggera e frizzante sulle contraddizioni della società spagnola e non solo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433