Comune di Macerata


Sei in:  Home , Per Ferragosto uffici comunali chiusi , Terrazza Popoli, mercoledì il festival eurolatinoamericano
Ultimo Aggiornamento: 07/08/06

Terrazza Popoli, mercoledì il festival eurolatinoamericano

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 7 agosto 2006
OGGETTO: il gruppo Bevano est in concerto sulla terrazza dei popoli.
La decima edizione del Festival Eurolatinoamericano, organizzato dalla cooperativa "Un ponte tra culture" di Ancona in collaborazione con il Comune, farà tappa anche a Macerata. L'appuntamento è per mercoledì (9 agosto) sulla Terrazza dei Popoli (giardini diaz), alle 21,30 con il gruppo "Bevano est" un quartetto di strumenti tradizionali (chitarra acustica, violino, clarinetto e organetto diatonico) che ospita per l'occasione percussioni e ritmi latino americani. Bevano Est, nasce nel '90 come laboratorio di ricerca all'interno della scuola di musica popolare di Forlimpopoli e propone timbri e melodie appartenenti a un vasto repertorio etnomusicale.
L'incontro tra la musica occidentale e le cadenze, i suoni che richiamano alla mente le migrazioni degli schiavi e la storia delle popolazioni d'oltreoceano è l'anima del progetto "In viaggio dal nord al sud" al quale lavora "Un ponte fra culture". Un progetto di interscambio che si sviluppa nell'arco di un anno e vede impegnati artisti ed operatori culturali, italiani, argentini, uruguaiani e brasiliani e che ha poi il suo momento di sintesi proprio nel Festival dedicato ai temi dell'emigrazione e del recupero della memoria.
In occasione di questo decimo anniversario, il Festival si concluderà nel mese di maggio 2007 con un grande evento al quale prenderanno parte tutti gli artisti italiani e stranieri che hanno contribuito alla sua realizzazione.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433