Comune di Macerata


Sei in:  Home , Velocista Avis ai mondiali di Pechino , Mostre in corso
Ultimo Aggiornamento: 09/08/06

Mostre in corso

COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 9 agosto 2006
OGGETTO: Sono due le mostre d'arte organizzate dal Comune in corso in questi giorni

Due gli allestimenti d'arte in corso a Macerata che potranno essere visitati anche nel prossimo fine settimana e durante la festività di ferragosto.
Nella Galleria degli Antichi forni (piaggia della Torre) prosegue la mostra di pittura e scultura "La terra e il fuoco" di un artista eclettico ed estroso quale è Nazareno Rocchetti.
Le sue opere sono frutto di una vena artistica emersa alcuni anni fa e con la quale è riuscito ad entrare egregiamente in sintonia conquistando in breve tempo ampi consensi ed apprezzamenti. Con l'energia fluida e le manipolazioni che ha sempre profuso nella sua professione (Rocchetti è noto come fisioterapista e massaggiatore della nazionale italiana di atletica leggera) riesce a plasmare la materia con l'impeto e l'irruenza che caratterizza il suo temperamento, dando forma grazie anche alle conoscenze scientifiche del corpo umano alla bellezza e alla espressione dei sentimenti. La mostra rimarrà aperta fino al 23 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.
Nelle sale della Pinacoteca comunale (piazza Vittorio Veneto) si può inoltre vistare la mostra "Sovrapposizioni - Opere 1983 - 1986" di Luigi Teodosi, il maestro marchigiano nato a Jesi e trasferitosi poi a Roma per studiare al fianco di Franco Gentilini, Renato Guttuso, Libero de Libero e Mario Mafai. Teodosi, sempre a Roma ha tenuto la sua prima personale, alla Galleria dello Zodiaco, presentato da Renato Giani. Ha vissuto a Parigi, avendo come punto di riferimento Gino Severini, e a Zagabria dove ha frequentato Krsto Hegedusic, Edo Murtic, Dusan Dzamonja. Ha pubblicato, insieme a Nino Ricci, per le Edizioni Cartiere Miliani Fabriano, "In Chartis Fabriano. L'uso della carta nell'attività degli artisti contemporanei".
La mostra in Pinacoteca, che ha ottenuto un buon successo di pubblico, rimarrà aperta fino al 30 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19,30. Lunedì 14 e martedì 15 dalle 16 alle 19.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433