Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 16/08/06

I racconti del medioevo con Matteo Belli

COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 16 agosto 2006
OGGETTO: I racconti del medioevo con Matteo Belli

Un dopo ferragosto all'insegna del medioevo a Macerata è quello proposto dal cartellone di MacerataEstate 2006 con "Le notti dei racconti. Il Medioevo", in programma domani 17 e dopodomani 18 agosto alle ore 21,30 nel cortile della scuola Mestica di via dei Sibillini.
Giovedì sarà la volta di monologhi giullareschi medievali e moderni recitati da Matteo Belli, autore e interprete bolognese, che propone "Genti intendete questo sermone", un percorso attraverso brani poetici del XII e XIV secolo, esemplari di una letteratura un tempo considerata minore e caratterizzata da un'indiscutibile vivezza e godibilità. Lo spettatore è accompagnato all'ascolto di ciascun brano da una presentazione storico critica dell'attore il quale, insieme ai classici del repertorio giullaresco medievale, proporrà due testi da lui scritti: una rilettura della novella del Sacchetti e un omaggio al grammelot, il linguaggio basato sulla tecnica onomatopeica dell'imitazione di altre lingue.
Venerdì 18 agosto il viaggio nel medioevo proseguirà con "La storia del Guerin Meschino" tratta dal libro di Andrea da Barberino, il cantastorie del 1400 che girando le piazze d'Italia con i suoi racconti, nel Piceno sentì delle leggende sulla regina Sibilla e sulla sua reggia incantata nelle montagne. Da allora e fino agli inizi del 900 in ogni casa delle nostre montagne si narravano le storie della Sibilla e del Guerin Meschino, riproposte dallo spettacolo in programma a Macerata con una particolare reinvenzione dell'arte del cantastorie e della narrazione. La produzione è dei Teatri Comunicati, Eventi Culturali di Porto sant'Elpidio. L'ingresso gratuito.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433