Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 21/08/06

Divina commedia e musica per Macerata estate

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 21 agosto 2006
OGGETTO: Divina commedia e canzoni sotto le stelle per Macerata estate

Per la settimana appena iniziata il programma di Macerata estate 2006 prevede due spettacoli, gratuiti, all'insegna del teatro e della musica.
Il primo appuntamento è fissato per domani sera (22 agosto), alle 21.30, nella Galleria degli Antichi Forni con "Mentre che il vento come fa, si tace", un viaggio nella Divina commedia attraverso le voci dei grandi personaggi messo in scena dall'associazione teatrale "Verso l'armonia". Non si tratta di una lectura Danctis, ma di recitazione interpretata in forma di monologo, in cui i grandi personaggi dell'Inferno, Purgatorio e Paradiso, da Francesca a Farinata, da Pier delle Vigne al conte Ugolino, a Ulisse, da Piccarda a Francesco e alla Vergine Maria, danno voce a se stessi parlando in prima persona, secondo il testo dantesco. Una rappresentazione classica che rifugge dai tentativi di contaminatio, ma costruita attraverso monologhi vivi in cui vengono fuori l'anima, la sensibilità e le passioni dei singoli personaggi.
La parte musicale è una componente integrante dello spettacolo. Infatti, verranno ricreate particolari suggestioni alla tastiera elettronica per cui il pubblico verrà immerso nel clima cupo e drammatico dell'Inferno, in un crescendo di delicatezza che dal Purgatorio porterà verso il Paradiso.
Giovedì sera (24 agosto), invece, in piazza della Libertà "Canzoni sotto le stelle", recital del giovane cantautore emergente Luca Lattanzio dedicato al dottor Carlo Urbani di "Medici senza frontiere". Lattanzio, dopo il recente successo al "Pigro", omaggio a Ivan Graziani, e alla kermesse di Torino in occasione delle Olimpiadi invernali, presenterà, tra gli altri, brani quali "Ciao come stai?" e "Sotto le stelle" oltre che canzoni indimenticabili riarrangiate ed interpretate con un stile insolito e personale. Durante il concerto alcuni giovani attori marchigiani emergenti leggeranno testi scritti da Carlo Urbani.
Infine, per quanto riguarda l'iniziativa "Potsdamerplatz", il tributo di alcune band ai Pink Floyd, già posticipato dal 23 al 27 agosto, è stato definitivamente annullato.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433