Comune di Macerata


Sei in:  Home , Per i 60 anni del Cai, un illustre alpinista a Macerata , Ricevuta in Municipio delegazione dell'università di Gafsa
Ultimo Aggiornamento: 20/11/06

Ricevuta in Municipio delegazione accademici dell'università tunisina di Gafsa

COMUNICATO STAMPA N. 4 venerdì 17 novembre 2006
OGGETTO: Ricevuta in Municipio delegazione accademici dell'università tunisina di Gafsa

Il sindaco Giorgio Meschini e il vice sindaco Lorenzo Marconi questa mattina hanno ricevuto in Comune una delegazione di accademici universitari tunisini accompagnati da Angelo Ventrone, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Macerata.
La delegazione, composta dal Rettore dell'Università di Gafsa, Mohamed Razak Jeday e dai docenti Kamel Alimi e Abdelmajid Atouani si trova a Macerata grazie ad un'iniziativa intrapresa dall'Università di Macerata la quale, orientata al potenziamento delle relazioni internazionali, ha attivato contatti con l'ateneo tunisino di Gafsa. In questa località del bacino del Mediterraneo, infatti, a partire dal prossimo anno, l'ateneo maceratese avvierà due corsi di studi. Si tratterà in particolare, come ha riferito il professor Ventrone, di due trienni di studi italiani, uno letterario e l'altro di italiano applicato che comprenderà anche discipline quali turismo e commercio con scambi di docenti, studenti e personale amministrativo.
Il Rettore dell'Università di Gafsa, nata nel 2004, si è detto onorato di questa possibilità e di collaborare con Macerata così come già fa con centri universitari che si trovano in Belgio, Francia e Germania. Da parte sua il sindaco Meschini ha espresso la sua soddisfazione per l'iniziativa e ha auspicato future collaborazioni sia in campo culturale che economico.
Nella foto inviata per e-mail un momento dell'incontro tra il sindaco Meschini e il Rettore dell'Università di Gafsa
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433