COMUNICATO STAMPA N. 5 mercoledì 13 dicembre 2006
OGGETTO: Servizi pubblici, il grado di soddisfazione è on line
Due questionari per capire le esigenze degli utenti e per migliorare la qualità dei servizi offerti dal Comune di Macerata. Questi gli obiettivi dell'indagine di customer satisfaction, denominati "Aiutaci a migliorare l'Urp" e "Aiutaci a migliorare il tuo Comune", pubblicata sull'home page del sito dell'Amministrazione comunale (old.comune.macerata.it) e rivolta ai cittadini i quali possono rispondere alle domande direttamente dal computer.
Le indagini, avviate sul grado di soddisfazione dell'utente dei servizi pubblici, servono in poche parole ad "ascoltare" e comprendere i i bisogni che il cittadino esprime, porre attenzione al suo giudizio, sviluppare e migliorare la capacità di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve.
Rilevare la customer satisfaction, inoltre, consente all'Amministrazione comunale a relazionarsi con i propri utenti, a conoscere e comprendere sempre meglio i bisogni dei destinatari delle proprie attività e, in caso di necessità, di rivedere le politiche pubbliche o il sistema di erogazione del servizio stesso.
Il progetto di customer satisfaction è stato curato dall'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) che al termine stilerà un'analisi dei dati contenuti nei questionari e una relazione che evidenzierà i risultati della rilevazione.