COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 4 gennaio 2007
OGGETTO: epifania con il tradizionale concerto della Cappella musicale della cattedrale.
Come ormai tradizione, sabato 6 gennaio, alle ore 18.00, nella Cattedrale di Macerata avrà si terrà il "Concerto di Natale" della Cappella Musicale del Duomo diretta da Carlo Paniccià, giunto alla 13^ edizione. Il concerto si avvarrà dei contributi musicali della violoncellista Paola Stizza e del percussionista Domenico Cellini.
L'occasione musicale si coniuga alla perfezione con le feste natalizie e soprattutto con l'anniversario del rinvenimento del Santo Braccio di San Giuliano ospitaliere, patrono della città, avvenuto nel giorno dell'Epifania del 1442 evento cui la chiesa maceratese è molto legata.
L'iniziativa, che ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale, quest'anno assume ancor maggiore rilevanza visto che il prossimo 14 gennaio l'Associazione "Chorus Angelicus della Cattedrale di Macerata", braccio amministrativo della Cappella Musicale, festeggerà venticinque anni dalla sua costituzione.
Per l'occasione il coro ha elaborato un repertorio musicale particolare che esplorerà sonorità ritmiche medievali e rinascimentali della musica popolare, grazie anche ai due strumentisti che interverranno. Voci e strumenti si fonderanno offrendo brani tratti dal "Cancionero de Uppsala", antica raccolta di canti natalizi e non, della Spagna del XVI secolo, e brani del folklore natalizio dell'America Latina e dei paesi europei.
Il XIII concerto di Natale della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata non esaurisce le iniziative messe in cantiere per il suo giubileo corale che verranno proposte durante tutto il 2007.