Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 22/01/07

Attività 2006, i servizi Demografici del Comune

COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 22 gennaio 2007
OGGETTO: Attività 2006, i servizi Demografici del Comune

Anche i servizi Demografici, Urp, Cimitero e Protocollo presentano il bilancio delle principali attività portate avanti lo scorso anno.
Dopo le 4.000 carte elettroniche già rilasciate ai cittadini richiedenti, per poter riprendere (a breve) il regolare rilascio di ulteriori 1.000 carte si stanno risolvendo i numerosi problemi tecnici legati all'hardware e si è in attesa del chiarimento ministeriale sulle nuove modalità, sui costi e così via.
Nell'ambito dell'anagrafe sono stati realizzati alcuni miglioramenti gestionali sotto l'aspetto informatico che comportano l'evoluzione delle procedure nell'ottica della maggiore efficienza e speditezza delle pratiche di immigrazione e cambi di residenza.
Per quasi tutta la popolazione residente è stata effettuato l'allineamento dei codici fiscali con i dati dell'Agenzia delle entrate. È stato attuato il sistema informatico di accesso e interscambio di dati anagrafici con il ministero dell'Interno anche al fine di agevolare la consultazione da parte degli enti pubblici collegati. Si sta incrementando ulteriormente l'accesso telematico ai dati dell'anagrafe da parte degli enti pubblici locali.
Per il protocollo informatico, dopo due anni di utilizzo del sistema, l'amministrazione ha deciso di aderire al progetto di rinnovo del programma gestionale predisposto dal servizio informatico della Regione Marche.
Statistica
È stata informatizzata la procedura di invio delle statistiche demografiche mensili per la parte di competenza dell'ufficio statistica tramite il portale web Istatel. Sono state portate a termine due indagini multiscopo ("Aspetti della vita quotidiana" - "I cittadini e il tempo libero") mentre altre due sono in corso. Sono stati raccolti i dati degli anni 2004 e 2005 per l'Osservatorio Ambientale 2006. Sono stati inviati ai ministeri delle Finanze e dei Trasporti, rispettivamente, i dati relativi all'indagine sul monitoraggio delle spese nella pubblica amministrazione e per i trasporti pubblici locali. L'ufficio statistica ha partecipato anche all'indagine pilota Eurostat-Istat su spese ed investimenti delle amministrazioni locali in tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Riorganizzata completamente l'indagine di rilevazione dei prezzi al consumo.
Cimitero
Il nuovo padiglione per la tumulazione delle salme, salvo imprevisti, sarà ultimato entro il 2008, in linea di massima in corrispondenza con l'esaurimento dei posti-salma attualmente a disposizione.
Stato civile
E' stata sperimentata l'informatizzazione della formazione di atti iscritti e trascritti, la produzione di certificati, il popolamento del registro annuale, le annotazioni a fronte di comunicazioni di altri uffici o enti, la trascrizione di atti e l'apposizione di annotazioni su comunicazioni di altri uffici o enti, nonché l'acquisizione di atti pregressi nel nuovo sistema di Stato Civile.Informatizzate tutte le attività elettorali che la legge consente.
Ufficio relazioni con il pubblico
Oltre alle consuete attività, all'Urp è stata trasferita la gestione dei decreti pensione del ministero del Tesoro e Inpdap, per la quale è stata aperta una nuova pagina informativa sul sito comunale, come anche relativamente alle tornate elettorali svolte nell'anno.
È stato aggiornato e implementato, anche ai sensi della normativa sulla privacy, il programma Sistag per la gestione degli abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico.
Il ruolo d'interfaccia con i cittadini, che hanno nell'Urp un punto di riferimento per le informazioni e l'orientamento nei rapporti col Comune, si avvale anche della possibilità per gli stessi cittadini di segnalare una richiesta, una critica o un consiglio, sia mediante la modulistica consegnata e compilata presso lo sportello, sia attraverso internet nel sito comunale.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433