Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 21/04/07
COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 21 aprile 2007
OGGETTO: solo le vetture con targa pari potranno circolare domani a Macerata. Bus gratuiti.

Solamente targhe pari domani in circolazione a Macerata. Su tutto il territorio comunale infatti (e non solo nella zona del centro storico dove è organizzata per l'intera giornata una serie di manifestazioni), dalle ore 9 alle 20, entrerà in vigore il provvedimento che vieta la circolazione alle targhe che abbiano l'ultimo numero dispari. Deroghe sono previste per i veicoli con disabili a bordo o di pubblica utilità e per le autovetture in ingresso e uscita dai parcheggi Helvia Recina, Garibaldi, Pizzarello, ParkSì, Tribunale e Sferisterio.
Esordisce quindi anche nella nostra città, al pari di numerosi centri italiani di piccole e grandi dimensioni, la circolazione a targhe alterne. Il provvedimento si è reso necessario perché purtroppo Macerata non è esente dal fenomeno delle polveri sottili, le sostanze emesse dai gas di scarico di auto e ciclomotori, altamente pericolose perché di dimensioni così piccole da rimanere sospese nell'aria ed essere inalate. I livelli delle Pm10 sono costantemente rilevati dalle centraline dislocate in vari punti della città e da gennaio ad oggi per ben venti volte, hanno superato i parametri massimi consentiti.
L'Apm da parte sua garantisce il trasporto gratuito sui bus urbani e ha inoltre istituito, a partire dalle ore 14, un servizio di collegamento con i parcheggi secondo il seguente percorso: rampa zara, Helvia recina, corso Cavour, Giardini Diaz, piazza Nazario Sauro, parcheggio Tribunale, via Barilatti, piazza Nazario Sauro, Rampa Zara.
S:_ComunicazioneCom2007targhe alterne domani al via..DOC
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433