Comune di Macerata


Sei in:  Home , Aperitivi d'Europa fino a domani nei bar di Macerata , Consiglio, per il difensore civico appuntamento al 21 maggio
Ultimo Aggiornamento: 09/05/07

Consiglio, per il difensore civico appuntamento al 21 maggio

COMUNICATO STAMPA N.1 mercoledì 9 maggio 2007
OGGETTO: Consiglio, per il difensore civico appuntamento al 21 maggio

Rinviata alle prossime sedute consiliari (probabilmente il 21 e 22 maggio), la nomina del successore di Luca Forte alla carica di difensore civico del Comune di Macerata. Ieri non sono state sufficienti due votazioni successive per indicare il nuovo rappresentante cui il cittadino si può rivolgere per far valere i propri diritti nei confronti della pubblica amministrazione. In particolare l'avvocato Alessandro Moriconi non è stato eletto per un soffio nella seconda votazione, appena un voto in meno dei 27 necessari, ovvero i due terzi dell'assise. Gli altri candidati sono l'avvocato Tiziana Ceccarelli (4 voti nella prima votazione 3 nella seconda), e Luciano Gasparri, ex dirigente del Comune, che ha ricevuto ieri un solo voto, mentre è stata ritirata la candidatura dell'avvocato Domenico Queto, presentata dal consigliere Alessandro Savi. Il secondo voto ha registrato quindi 26 voti per Moriconi e una scheda bianca.
Per l'elezione del difensore civico il regolamento prevede entro trenta giorni un'altra votazione con lo stesso quorum e, se anche questa non risultasse sufficiente, subito dopo il ballottaggio tra i primi due e il quorum necessario ridotto a 21 voti.
Anche la seduta di ieri è stata praticamente monopolizzata dall'elezione del difensore civico. Approvate in serata due delibere, presentate dall'assessore Mauro Compagnucci, e relative al piano particolareggiato PP1 funzionale alla riqualificazione di via Trento (determinazioni in ordine alle osservazioni della Provincia). Con due astenuti (Udc) e 22 voti favorevoli le osservazioni della Provincia non sono state accolte.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433