Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 11/05/07

Visita del soprintendente: "una città meravigliosa"

COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 11 maggio 2007
OGGETTO: Visita del soprintendente: "una città meravigliosa"

Visita ieri in città del soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche, Giangiacomo Martines, che ha incontrato una delegazione dell'Amministrazione guidata dal sindaco.
Nel corso dell'incontro si è discusso di vari temi riguardanti la conservazione e la ristrutturazione dei beni artistici e culturali della città e in particolare di una eventuale ristrutturazione del cinquecentesco orologio della torre civica, nonché dell'Arena Sferisterio, di Piaggia della Torre, del Circolo Garibaldino "Il giardinetto", delle case di terra di Ficana e di Palazzo Buonaccorsi.
Martines non ha manifestato riserve sulla ristrutturazione dell'orologio ed ha invitato l'Amministrazione ad approfondire e sviluppare il progetto per rendere, come primo intervento, l'orologio funzionante, e, nella fase successiva, di provvedere ad sua collocazione. Ha condiviso inoltre l'idea di far coincidere il completamento di questa ristrutturazione con un importante evento per la nostra città: le celebrazioni per l'anniversario della morte di padre Matteo Ricci.
Relativamente al circolo garibaldino ha espresso la necessità di tutelare e salvaguardare un luogo di grande valenza storica proprio nell'anno delle celebrazioni dell'eroe dei due mondi.
Il Soprintendente si è poi recato poi allo Sferisterio dove è stato informato sulle iniziative in programma, sulla necessità di alcuni interventi migliorativi e sull'urgenza di mettere in sicurezza alcuni impianti. Anche in questo caso ha espresso parere favorevole e ha invitato a mantenere e consolidare il prestigio storico-culturale che il luogo riveste.
Dopo essersi riservato per una visita approfondita al palazzo Buonaccorsi, ha visitato le case di terra di Ficana. Si è detto soddisfatto dell'intervento, rinviando comunque ad una visita più approfondita in futuro.
Al termine della visita ha voluto esprimere a sindaco e amministrazione un vivo compiacimento per l'interesse e la sensibilità dimostrata per la conservazione e la tutela dei beni culturali e del patrimonio storico di una città, come ha dichiarato, "meravigliosa".
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433