Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 22/05/07

Onde elettromagnetiche, la replica del Comune

COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 22 maggio 2007
OGGETTO: Onde elettromagnetiche, la replica del Comune

Una maggiore informazione sulle emissioni di onde elettromagnetiche delle stazioni radio base poste in luoghi densamente abitati. E' questa la richiesta fatta, dal capogruppo di Alleanza nazionale, Maurizio Fattori in un intervento sulla stampa, a proposito dell'antenna per telefonia mobile installata in via Diomede Pantaleoni.
In particolare, Fattori, oltre a conoscere la situazione di tale antenna, chiede se il Comune non "ritenga opportuno attivare un servizio di informazione alla cittadinanza attraverso la pubblicazione dei dati delle rilevazioni sul sito del Comune per tutte le antenne di telefonia mobile installate nelle vicinanze delle abitazioni".
L'Amministrazione comunale risponde che tutte le informazioni relative alle campagne dei monitoraggi e agli aggiornamenti, sono già da tempo pubblicati nel sito internet old.comune.macerata.it (nella sezione Cittadino - Vivere l'ambiente) dove sono presenti, in modo dettagliato, oltre ai dati, informazioni utili sul fenomeno dell'elettromagnetismo, le domande più frequenti, le modalità operative e il quadro normativo.
Relativamente al caso specifico, risultano attualmente installate sul tetto del condominio in via Diomede Pantaleoni, due antenne radio base; una eseguita in assenza dell'autorizzazione e per la quale risulta tutt'ora in atto un ricorso, l'altra legittimata a seguito di un'ordinanza del Tar.
Per quest'ultima stazione radio base è stato effettuato un monitoraggio da parte dell'Arpam di Macerata il cui risultato ha evidenziato che i valori di campo elettromagnetico, rispettano i limiti, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità in tutti i punti.
Di recente, è stata inoltrata all'Amministrazione provinciale di Macerata, una richiesta per l'installazione di una centralina di rilevamento dati anche per la zona in questione, in conformità con le altre localizzazioni. I dati relativi al monitoraggio, saranno poi resi noti in maniera tempestiva, sul sito del Comune, come già avviene per le altre centraline di rilevamento.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433