COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 5 giugno 2007
OGGETTO: "La mia scuola per la pace" si tinge di mille colori
Un fiume di studenti e di colori ha inondato questa mattina piazza della Libertà e piazza Cesare Battisti. "Per colorare il centro storico di pace", i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di "La mia scuola per la pace", hanno curato una mattinata di allegria organizzando uno spettacolo di animazione in cui hanno potuto svolgere attività ricreative.
I circa novecento ragazzi si sono divisi nelle due piazze. Gli alunni delle scuole elementari, si sono ritrovati in piazza della Libertà e hanno disegnato degli striscioni con motivi legati al tema della Pace, che sono poi stati appesi alla terrazza del Comune per rendere visibile il messaggio che i piccoli protagonisti volevano inviare. I più grandicelli, invece, in piazza Cesare Battisti, hanno potuto liberare la loro fantasia disegnando su tabelloni e giocando. I loro pensieri di pace e le poesie sono invece esposti nella Galleria Scipione.
Tutti insieme si sono poi uniti nella Marcia per la Pace, in una grande festa di colori, che li ha condotti lungo il centro storico di Macerata, attraversando piazza della Libertà, corso Repubblica, via Crescimbeni e corso Matteotti per poi fare ritorno in piazza della Libertà. Lì, hanno unito le loro voci in divertenti coretti "da stadio" e simpatiche canzoncine in un vortice di ilarità e spensieratezza e, infine, per salutare, hanno lanciato tantissimi palloncini colorati correndo qua e là per tutta la piazza.