Comune di Macerata


Sei in:  Home , Piazza Mazzini, disagi al traffico per montaggio gru , Consiglio, approvata variante per parcheggio Tribubale
Ultimo Aggiornamento: 12/06/07

Consiglio, approvata variante per parcheggio sotterraneo Tribunale

COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 12 giugno 2007
OGGETTO: Consiglio, approvata variante per parcheggio sotterraneo Tribunale

In una riunione convocata d'urgenza, per non incorrere nella scadenza dei termini, il consiglio comunale ha approvato ieri l'adeguamento al parere della Provincia della variante parziale al Prg, che prevede la realizzazione del parcheggio sotterraneo a servizio del palazzo di giustizia.
Viene così definitivamente archiviata la struttura parcheggio multipiano originariamente prevista e tanto osteggiata dagli abitanti della zona.
La delibera - ha spiegato l'assessore Mauro Compagnucci - prevede infatti un parcheggio sotterraneo sotto il corpo di ampliamento del palazzo di giustizia mentre la zona dove era stato previsto il multipiano rimarrà a verde pubblico. La delibera - approvata con 23 voti a favore (gruppi di maggioranza, Udc e il consigliere Uliano Salvatori di Forza Italia), e 7 astensioni dei consiglieri di minoranza (An, FI, Gruppo Menghi) - è stata occasione di dibattito in cui le minoranze hanno manifestato critiche e dubbi sull'operazione.
Non ultima quella per la dimenticanza di questa scadenza che ha comportato una convocazione aggiuntiva del consiglio comunale con costi per la collettività. E ancora, non si potevano reperire finanziamenti pubblici per un opera pubblica anziché ricorrere al privato, che gestirà poi gli utili del parcheggio e dell'operazione?
Per la maggioranza questa delibera è l'epilogo di una scelta partecipata. Un piccolo passo avanti in un lungo iter per la realizzazione del parcheggio e l'ampliamento del tribunale, si dovrà poi predisporre il piano particolareggiato dell'intervento, le modalità di realizzazione: bando di gara, individuazione del soggetto privato ed in quella sede ci si potrà confrontare. Fuori dal coro della maggioranza, la voce dello Sdi-La rosa nel pugno, che auspica che i costi di questa nuova operazione siano comparabili a quelli previsti per il cosiddetto "eco-mostro" e che non si debbano sopportare tempi più lunghi per un opera urgente e di interesse pubblico.
Sulla questione è stato anche approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dall'Udc per l'eliminazione dei due corpi aggiuntivi adiacenti all'ingresso e per una collocazione migliore dell'edicola.
Successivamente si è passati all'illustrazione di una mozione presentata da An, Fi, Udc sulle problemi relativi alla costruzione del palazzetto dello sport, dell'impianto natatorio di Fontescodella e dell'utilizzo della vecchia piscina di viale don Bosco. La discussione sulla mozione è stata rinviata ad oggi pomeriggio.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433