Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 15/06/07

Meschini sulla Lube: "Tanto rumore per nulla"

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 15 giugno 2007
OGGETTO: Meschini sulla Lube: "Tanto rumore per nulla"

"Il palazzetto sarà struttura polifunzionale al servizio della città e non sarà utilizzato solo per quattro partite della Lube". La frase ha suscitato polemiche rilanciate dai media. Segue la replica del sindaco, Giorgio Meschini.
"Sono sorpreso da tanto clamore attorno ad una affermazione tanto semplice e chiara quanto lapalissiana (che significa, semplicemente, scontata, ovvia); mi verrebbe da dire "tanto rumore per nulla".
Comprendo i tifosi, che "accecati" dalla passione possono aver interpretato male quella espressione. Così come non me la posso prendere con la stampa perché non ha enfatizzato in modo polemico quella mia espressione, cogliendone forse la giusta interpretazione. Rimango invece stupito dalla reazione di un "capitano" d'azienda, oltre che patron della squadra, che dovrebbe fare valutazioni razionali piuttosto che istintive.
Visto che così non è, provo appunto a spiegare l'ovvio: la necessità di avere una nuova struttura sportiva per la Lube nasce dalla necessità di poter disputare in casa le semifinali e le finali dei play-off visto che almeno fino ai quarti di finale il nostro Fontescodella è ancora idoneo (proprio pochi giorni fa ho firmato l'autorizzazione all'utilizzo per il prossimo campionato che la società ha dovuto allegare alla domanda di iscrizione). Oppure no? Quante sono le partite che la Lube deve giocare in casa per i play-off? Per me, che sono un ottimista, non più di quattro visto che mi auguro che si arrivi primi nella stagione regolare e che si vincano le sfide dirette tutte per 3 a 0.
Ecco spiegato il riferimento alle quattro partite all'anno che non possono giustificare una spesa considerevole per il Comune se non è motivata anche da altre finalità pubbliche; ripeto mi sembra ovvio e scontato, ma è bene dirlo, che quando ci sarà il nuovo Palasport la Lube potrà giocarci come e quando vorrà.
Quindi nessuna volontà di denigrare l'attività e il lavoro della società soprattutto con il settore giovanile che anzi, secondo me, è quello che ancor più della prima squadra rende merito ai dirigenti, tanto è vero che avevo già da alcuni giorni chiesto al consigliere delegato Alferio Canesin di concordare con la società una data per festeggiare i due scudetti giovanili conquistati e con il vice presidente Massaccesi avevamo deciso di attendere le finali dell'Under 18 (a proposito in bocca al lupo!), sperando di poterne festeggiare tre.
Su tutto il resto non voglio alimentare ulteriori polemiche in questo momento in cui siamo impegnati con tutte le nostre forze a costruire il percorso amministrativo che potrebbe portarci presto alla realizzazione di questa struttura e che verrà illustrato compiutamente nel prossimo consiglio comunale; ci sarà il tempo giusto e opportuno per tutti i chiarimenti necessari, oggi è il tempo del lavoro e quando si lavora si fa silenzio".
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433