Comune di Macerata


Sei in:  Home , Allo Sferisterio arrivano Pino Daniele, Allevi e Biondi , Per Macerata Jazz di scena Salis, Manzi e Pratesi
Ultimo Aggiornamento: 08/08/07

Per Macerata Jazz di scena Salis, Manzi e Pratesi

COMUNICATO STAMPA N.1 mercoledì 8 agosto 2007
OGGETTO: per Macerata Jazz venerdì in piazza Salis, Manzi e Pratesi

Venerdì sera (10 agosto), alle 21.30, consueto appuntamento con Macerata Jazz, la rassegna musicale curata da Paolo Piangiarelli inserita dall'Amministrazione comunale nel calendario delle manifestazioni di Macerata Estate 2007.
Sul palco, allestito in piazza Cesare Battisti, salirà Antonello Salis che incontrerà Massimo Manzi e Romano Pratesi.
Salis, pianista e musicista eclettico, nel corso della sua carriera, si è confrontato in progetti di teatro, rassegne e festival di cinema e danza e ha collaborato al di fuori dell'ambiente jazzistico con Pino Daniele, Ornella Vanoni ed altri artisti. Ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali tra i quali Umbria Jazz, Roccella Jonica, Ravenna, Londra, New York, Mosca ecc, nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto vari riconoscimenti a livello europeo ed internazionale, per ultimo il premio "Django d'o" 2005 per l'Italia come musicista affermato.
Accanto al pianista sardo, alle percussioni e alla batteria ci sarà Massimo Manzi, di origini romane ma senigalliese di adozione, che ha suonato in quasi tutte le più importanti manifestazioni italiane ed è stato protagonista di tanti concerti in varie località europee. Manzi ha accompagnato in alcune trasmissioni radio-televisive noti personaggi del mondo dello spettacolo e ha collaborato con ditte importanti per la realizzazione di batterie elettroniche dell'ultima generazione.
Terzo ed ultimo artista della serata sarà il siciliano Romano Pratesi (sax tenore, clarinetto basso e percussioni). Allievo di George Coleman e John Allard dall'89 inizia una serie di collaborazioni in ambito jazzistico di tutto rispetto che lo portano nel 2003 ad effettuare due tourneé con il gruppo Euro Quartet e più tardi, con Fradet, alla creazione dello spettacolo "Lyric" della compagnia parigina "Compagnie Machineos" effettuando tre rappresentazioni nella città di Dijon. Il festival internazionale di Roccella Jonica lo invita a far parte dell'Orchestra di Butch Morris con ospite il chitarrista Marc Ribot.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433