COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 18 agosto 2007
OGGETTO: Agli Antichi Forni si recita Dante
Martedì 21 agosto ore 21,30 agli Antichi forni, nell'ambito di Macerata estate 2007, l'associazione teatrale "Verso l'armonia" presenta uno spettacolo di teatro e musica con la recitazione della Divina Commedia. Si tratta di un evento di grande successo che ha trovato una forte rispondenza di pubblico in molti teatri e piazze delle Marche, e in importanti rievocazioni storiche come Templaria e Città Medioevo. Interpreti dello spettacolo sono Viviana De Marco e Fausto Palmieri.
Il testo dantesco sarà recitato a memoria ed interpretato in forma monologante: i grandi personaggi dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso danno voce a se stessi parlando in prima persona, mettendo a nudo la loro anima e le loro passioni la sensibilità le passioni.
Ogni canto dell'opera dantesca viene caratterizzato sia a livello cromatico sia a livello musicale, tentando di ricreare con particolari suggestioni sonore il clima cupo e drammatico dell'Inferno, e il crescendo in delicatezza con musiche medievali attraverso Purgatorio e Paradiso. Ogni personaggio viene spiegato e introdotto affinché qualsiasi tipo di pubblico possa comprendere ed emozionarsi attraverso la grande poesia di Dante, le luci e i suoni, divenendo compartecipe del viaggio dantesco.
Il viaggio spirituale di Dante che attraverso l'inferno, il purgatorio e il paradiso trova il suo culmine nella contemplazione di Dio, è un richiamo alla riflessione attraverso la letteratura presentata in forma di arte drammatica.
Nella foto: Viviana De Marco