Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 23/08/07

Primi appuntamenti per la festa di san Giuliano

COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 23 agosto 2007
OGGETTO: festeggiamenti per san Giuliano, i primi appuntamenti

Con l'insediamento, da oggi fino al prossimo 2 settembre, del Luna Park al centro fiere di Villa Potenza, prende il via il ricco programma delle tradizionali iniziative dedicate a san Giuliano l'ospitaliere, patrono di Macerata, promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la seconda circoscrizione, la Curia, il Cif, l'associazione "Amici... A Macerata", Federcaccia, "Amici di san Giuliano", Pro Loco di Villa Potenza, "Idea 88" e quest'anno, per la prima volta, anche con la Pro Loco Macerata.
La festa popolare si inaugurerà ufficialmente sabato (25 agosto) alle 18 con il taglio del nastro della tradizionale Marguttiana d'arte nei locali degli Antichi Forni in piaggia della Torre. La mostra, allestita in collaborazione con la Camera di Commercio, la Confcommercio e la Banca delle Marche, chiuderà i battenti il prossimo 1 settembre.
Per domenica (26 agosto) in programma nel parco di Fontescodella, alle 10, "Extempore", l'esposizione di lavori realizzati dai bambini delle scuole elementari. Si prosegue alle 16 con l'inaugurazione della Pinturetta, opera dell'artista Carlo Bruzzesi e la festa per l'onomastico di tutti coloro che si chiamano Giuliano e Giuliana. Alle 16.30 seguirà la passeggiata "Insieme" che prevede un itinerario attraverso i vicoli di Macerata per arrivare fino a piazza Strambi dove sono organizzati, alle 18, lo spettacolo "Musica per tutti" e una merenda a base di cibi tradizionali del maceratese.
Il giorno seguente (lunedì 27 agosto), alle 17, ritrovo presso la chiesa delle Vergini per "Gli artisti verso san Giuliano" che in cammino raggiungeranno la cattedrale.
I festeggiamenti per san Giuliano proseguiranno nei giorni seguenti con tante altre iniziative che a breve verranno rese note.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433