Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , San Giuliano: il programma, le modalità di sosta, i servizi , San Giuliano: il programma, le modalità di sosta, i servizi
Ultimo Aggiornamento: 30/08/07

San Giuliano: il programma, le modalità di sosta, i servizi

COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 30 agosto 2007
OGGETTO: San Giuliano: il programma, le modalità di sosta, i servizi

Tutto pronto a Macerata per festeggiare il patrono san Giuliano. Una serie di iniziative sono infatti state messe a punto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Amici a..., il Cif, la Pro loco Macerata e, per i servizi, con l'Apm e la Smea.
Programma: Alle ore 11, solenne pontificale in piazza del Libertà officiato da monsignor Claudio Giuliodori alla presenza dei 3.000 ragazzi dell'Agorà dei giovani. Per tutta la giornata tradizionale fiera di san Giuliano nel centro storico e lungo la circonvallazione delle mura. In piazza della Libertà a partire dalle ore 15, animazione per bambini, alle ore 20 estrazione della "Lotteria san Giuliano", alle 21 lo spettacolo recitato da Rodolfo Craia e Giorgio Cortigiani sulla vita del santo patrono, alle 22,30 estrazione della "Tombola di san Giuliano". Ai grandini Diaz per l'intera giornata in funzione gli stand gastronomici con i menù tradizionali e alle 21 spettacolo itinerante fino in piazza Libertà de "Li pistacoppi". Alle 23,30 l'atteso spettacolo pirotecnico che, dalla balconata di viale Leopardi chiuderà l'edizione 2007 della festa.
Sosta: sosta gratuita nel parcheggio del Tribunale e del Palasport collegati nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, con bus navetta che si muove continuamente per il trasporto dei passeggeri nell'area a ridosso dei Giardini Diaz. Sosta gratuita anche nei parcheggi Garibaldi e Sferisterio e, su strada, in tutti gli spazi blu (compresi quelli adiacenti le zone di corso Cavour, corso Cairoli, viale Puccinotti, Rampa Zara e viale Leopardi).
Sosta a pagamento con prolungamento dell'orario di apertura fino all'una di notte, invece, nelle tre strutture coperte ParKsì, Direzionale e Autosilos.
Trasporto pubblico: l'Apm intensificherà con altri mezzi il servizio Pronto Bus (da prenotare al numero verde 800.119.343). Tre autobus a chiamata saranno quindi a disposizione della città per invogliare i maceratesi a lasciare l'auto in garage.
Servizio di pulizia e raccolta differenziata: anche la Smea in vista del notevole afflusso di persone ha intensificato il servizio. Saranno sistemati carrellini per la raccolta differenziata nell'area del centro storico. In più gli ambulanti saranno invitati, al termine dell'attività, a imballare e chiudere accuratamente i rifiuti prodotti e a lasciare il tutto all'interno dello spazio loro assegnato. Saranno gli stessi operatori a provvedere al loro ritiro e allo smaltimento.
Uffici comunali chiusi: domani, festa patronale e sabato 1° settembre, giornata a ridosso tra due festività, gli uffici del Comune resteranno chiusi.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433