COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 15 settembre 2007
OGGETTO: Vandali ai giardini: messo fuori uso l'impianto irriguo
Ancora un atto vandalico ai giardini Diaz compiuto stanotte da ignoti che hanno preso di mira l'impianto automatico di irrigazione. Il danno è stato scoperto stamattina dai giardinieri del Comune che hanno purtroppo costatato le disastrose conseguenze dell'ignobile atto compiuto ai danni della collettività, ovvero impianto completamente fuori uso e da rifare.
I balordi hanno rotto, infatti, una ad una le testine che erogano acqua mettendo appunto fuori uso l'impianto indispensabile per mantenere il verde dei prati su cui studenti, giovani e meno giovani trascorrono il loro tempo libero. Si tratta di beccucci a scomparsa che emergono dal terreno solo durante l'innaffiamento e rientrano, scomparendo nel terreno, appena completata l'irrigazione.
Pertanto - sostiene il giardiniere capo Enrico Gatto stamattina sul luogo - hanno agito durante l'annaffiatura delle aiuole che avviene automaticamente all'una, ovvero circa mezzora dopo la chiusura a cura del metronotte.
Probabilmente, dunque, si sono introdotti nei giardini scavalcando la recinzione e, chissà, forse disturbati dall'avvio automatico dell'impianto o forse premeditando l'azione, hanno compiuto questo ennesimo danno contro un bene comune, a danno di tutta la collettività.
I danni ammontano a qualche migliaio di euro in quanto l'impianto dovrà essere completamente rifatto, sostituendo le parti rotte che sono almeno il 90 %.