COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 18 settembre 2007
OGGETTO: Consiglio, riprendono i lavori dopo la pausa estiva
Dopo la pausa estiva riprendono i lavori del Consiglio comunale. L'appuntamento è fissato per lunedì 24 settembre alle 15 e martedì alle 15.30.
Numerosi gli argomenti in discussione. Verranno esaminate le interrogazioni sul servizio autobus a chiamata e il rifacimento del manto stradale del marciapiedi in via borgo Piediripa presentate dal consigliere Andrea Blarasin (An) e sullo sgombero di un gruppo di rom da parte della polizia municipale presentata da Reinhard Sauer di Rc.
Il consiglio esaminerà anche la delibera di variazioni di bilancio 2007, il tema riguardante la variante funzionale alla lottizzazione Pl33, la variante relativa all'intervento urbanistico in via Valenti ed il piano attuativo Pl35 della stessa via, in ordine alle osservazioni dei privati e della provincia, con approvazione definitiva. Verrà anche discusso il decentramento delle funzioni catastali ai comuni.
In discussione anche le seguenti mozioni: completamento delle opere di urbanizzazione primaria all'interno della costruenda zona Peep sita a Villa Potenza in via dell'acquedotto (Udc); situazione economica finanziaria dell'Ircr e stato d'attuazione della delibera 22-23 febbraio 1999 presentata dal consigliere Giovanni Meriggi del Gruppo misto; il regolamento degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio (Giovanni Picchio dell'Udc); disciplina per l'applicazione della Tarsu sugli immobili (sempre Picchio); qualità del servizio mense scolastiche e apertura della torre civica per visite (ambedue Comitato Menghi).
Infine quattro ordini del giorno riguardanti il piano dei servizi e delle infrastrutture scolastiche, lo spostamento cassetta delle poste da via Pirandello a via Roma presentato dal consigliere Picchio, la chiusura della filiale di Macerata della Banca d'Italia (Andrea Blarasin di An) e la mobilitazione posta in essere dalla Coldiretti a sostegno dell'agricoltura italiana presentato dal sindaco e dal consigliere Narciso Ricotta della Margherita. Infine sono state proposte due mozioni: l'una in merito alla ristrutturazione del campo da calcetto di Collevario da parte di An, l'altra riguardo l'adesione alla campagna "Città equosolidali".