Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 05/10/07

Un video che dà voce ai poveri del Kenia

Gli ospiti del Kenia con gli amministratori in Comune
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 4 ottobre 2007
OGGETTO: Un video che da voce ai poveri del Kenia

I conflitti, le contraddizioni ma anche le speranze di un popolo del Kenia testimoniate in un video che è stato proiettato ieri pomeriggio in comune, nell'ambito delle iniziative della settimana della pace in corso in questi giorni a Macerata e a San Severino, promossa dalle due amministrazioni comunali e dalla Provincia.
Il video è stato realizzato da tre giovani kenioti Victor Daniel Shamwata, Francis Owino Ochola, Newton Musudi Samukoya designati a rappresentare il loro popolo alle settima assemblea dell'Onu dei Popoli che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Perugia. In questi giorni hanno incontrato gli studenti delle scuole del territorio maceratese per testimoniare la situazione del loro paese con questo video che ha dato voce alla gente inascoltata degli slum di Nairobi.
Anch'essi provenienti dallo slum di Kibera, Victor, Francis e Newton sono stati più fortunati di tanti loro coetanei ed hanno potuto lasciare gli slum per formarsi come video-operatori e giornalisti ed oggi con il loro lavoro testimoniano la situazione del loro popolo. Gli slum alla periferia di Nairobi sono oltre 200, ci vivono tra i 2,5 ed i 4 milioni di abitanti, stipati nel 5% del territorio metropolitano. Le densità per chilometro quadrato vanno dalle 350 alle 80.000 unità, il 60/70% della popolazione multietnica degli slum ha meno di 30 anni.
All'incontro in comune ieri c'erano anche i giovani volontari del Ser.Mi.G.O, con il presidente Ivan Del Gobbo Acciarretti, che hanno presentato l'attività nelle missioni salesiane di Mukuyu un piccolo villaggio rurale a 70 km da Nairobi, immerso tra le multinazionali presenti in quel territorio. Nella missione, sotto la guida di don Ennio Borgogna, sono nati negli anni servizi per la popolazione che vanno da attività imprenditoriali come una stamperia, a scuole e centri ricreativi. Anche questo lavoro è stato testimoniato con un filmato molto apprezzato dal pubblico.
Domani la delegazione del Kenia partirà per Perugia e parteciperà anche alla marcia della pace Perugia-Assisi.

Nella foto. Gli ospiti del Kenia con gli amministratori in Comune

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433