Comune di Macerata


Sei in:  Home , Il nuovo liceo scientifico nel Consiglio di ieri , Parte la rassegna di film sul blues
Ultimo Aggiornamento: 11/10/07

Parte il progetto "Ascolti e visioni",cinema d'autore sulla cultura del blues


COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 11 ottobre 2007
OGGETTO: Parte il progetto "Ascolti e visioni",cinema d'autore sulla cultura del blues

Alcuni tra i migliori registi del cinema d'autore si sono cimentati in una serie di pellicole che raccontano tutto il mondo del blues. Dalla settimana prossima le loro opere verranno trasmesse anche a Macerata.
Il progetto è partito dal noto regista Martin Scorsese dopo che, nel 2003, il Congresso degli Stati Uniti d'America ha decretato i 100 anni dalla nascita del blues come genere musicale e forma di cultura radicata nel tessuto sociale americano. Partendo da questa attestazione Scorsese ha coinvolto una cordata di altri registi, includendo sé stesso, del panorama più famoso del cinema come Wim Wenders, Clint Eastwood e altri, nel progetto di una serie di film incentrati sulla cultura del blues e sulla sua attualità nella cultura americana e internazionale.
In Italia ed in particolare nella nostra provincia, la diffusione di queste pellicole d'autore è stata minima. Alcuni film sono stati proiettati nei Festival del cinema internazionali per poi arrivare in dvd nelle case. Per integrare quindi questa atipica distribuzione l'associazione culturale Kathodik di Marco Paolucci in collaborazione con istituzione Macerata Cultura, Comune e Mediateca provinciale di Macerata propone "Ascolti e visioni": una rassegna di sette appuntamenti gratuiti con la proiezione di film d'autore tutti sul blues dei registi che hanno partecipato a questo progetto intitolato dallo stesso Scorsese "The Blues".
I film verranno trasmessi nel periodo ottobre/novembre in un giorno della settimana sempre alle 21.30, nella Mediateca provinciale di Macerata (corso della Repubblica n. 32), secondo il seguente ordine: "Dal Mali al Mississipi" di Scorsese (giovedì 18 ottobre); "L'anima di un uomo" di Wim Wenders (25 ottobre o 8 novembre); "Piano Blues" di Clint Eastwood (8 novembre o 15 novembre); "Warming by the devil's fire" di Charles Burnett (15 novembre o 22 novembre; "Red, White and Blue" di Mike Figgis (22 novembre o 29 novembre); "Godfathers and sons" di Marc Levin (29 novembre o 6 dicembre); "The road to Memphis" di Richard Pearce e Robert Kenner (6 dicembre o 13 dicembre).
L'iniziativa e l'interesse che susciterà intende proseguire l'opera di accrescimento culturale e l'intervento, da parte dell'amministrazione comunale, verso la creazione di nuove strutture didattiche qualificate per chi intende percorrere queste strade anche sul piano professionale.

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433