Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 23/10/07

Al Lauro Rossi "Le voci di dentro": un viaggio tra sogno e realtà

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 23 ottobre 2007
OGGETTO: Al Lauro Rossi "Le voci di dentro": un viaggio tra sogno e realtà

Con una versione del tutto particolare dell'opera forse più famosa di Edoardo de Filippo, "Le voci di dentro", prosegue la 39esima edizione del Festival nazionale Macerata Teatro premio "Angelo Perugini". Lo spettacolo, dell'associazione Specchio Rovescio di Roma sarà di scena domenica prossima (28 ottobre), al teatro Lauro Rossi di Macerata alle ore 17.15.
"Le voci di dentro" è considerata una delle opere eduardiane più vicine alle atmosfere di Pirandello dove viene rappresentato un viaggio surreale in cui vissuto e immaginato si confondono. Un viaggio che appartiene ad ogni uomo dove la realtà sognata è di pari importanza a quella reale e, vivendo i personaggi tra sonno e veglia, la realtà è spesso immagine di un mondo onirico che si esprime con.......le voci di dentro. Per questo, dice Claudio Morici (adattatore e regista) "ho inserito il tutto in un grande quadro metafisico affine alla corrente artistica di De Chirico, Dalì, Martini, dove il mondo è un incrociarsi di sogni e sognare una persona è la prova della sua esistenza che va oltre il mondo puramente fisico; così, in questo quadro fuori dal tempo e dallo spazio, in cui vivono vicende vere, ho creduto di ritrovare le radici delle 'Voci di dentro'".
Domenica sarà il secondo appuntamento con la rassegna di teatro amatoriale cui, anche quest'anno, sono arrivate molte richieste di partecipazione. Il calendario prevede per domenica 4 novembre "L'Uomo delle dodici colombe", una favola del nord Italia riproposta in chiave reale dove si raccontano le vicende di una famiglia a ridosso della prima guerra mondiale con tutte le conseguenze che questo porterà alla compattezza ed ai valori della famiglia.


 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433