Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 26/10/07

Prima dal Papa poi nella patria di Matteo Ricci, delegazione francese in Comune

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 26 ottobre 2007
OGGETTO: Prima dal Papa poi nella patria di Matteo Ricci, delegazione francese in Comune

Visita prestigiosa questa mattina in Comune sulla strada delle celebrazioni ricciane del 2010. Una delegazione dell'Istituto Ricci di Parigi, accompagnata dal professor Filippo Mignini, è stata ricevuta dal sindaco. Presenti, per una riunione operativa per le manifestazioni ricciane, anche il vescovo, il vicepresidente della Provincia Donato Caporalini, l'assessore Massimiliano Bianchini e il prorettore dell'università, Luigi Lacchè.
L'incontro è servito a stabilire una collaborazione più stretta tra il comitato ricciano e l'istituto di Parigi, che pur non occupandosi direttamente delle opere del grande maceratese svolge una meritoria opera di ricerca sulla cultura e la lingua cinesi. Obbligatoria quindi, dopo la visita dal Papa mercoledì in udienza privata, un viaggio nella patria di Padre Matteo Ricci.
La delegazione, composta dal presidente Claude Haberer e dai vicepresidenti Veronique Cheynet-Cluzel, Michel Deverge e Hubert Bazin, ha donato a Benedetto XVI un'opera curata dallo stesso istituto parigino in sette volumi intitolata le Grand dictionaire de la langue chinoise, l'opera più completa sulla lingua classica cinese, risultato di un lavoro di mezzo secolo svolto dai gesuiti e da altri religiosi prima in Cina e successivamente a Taiwan. La delegazione ha visitato inoltre i fondi dei manoscritti di Antelmo Severini alla biblioteca Mozzi - Borgetti, maceratese e primo docente di lingua cinese in Italia.
Sempre questa mattina si è svolta in Comune una riunione operativa per le manifestazioni ricciane del 2010. Tutti gli enti coinvolti - Regione, Provincia, Comune, Università e Diocesi, hanno concordato sulle modalità per predisporre la domanda al Comitato nazionale che verrà formulata da Comune e Diocesi di Macerata.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433