COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 6 novembre 2007
OGGETTO: La coppa del mondo e la nazionale Under 20 il 14 a Macerata
La coppa del mondo conquistata dalla nazionale azzurra ai mondiali di Germania 2006 sarà a Macerata. Il trofeo alzato al cielo da capitan Cannavaro al termine di un incontro ricco di emozioni vinto dagli azzurri contro la Francia per 6 a 4 ai rigori, per un giorno potrà quindi essere ammirato da vicino, grazie anche all'impegno del consigliere delegato allo Sport, Alferio Canesin, che è riuscito a superare vari impedimenti burocratici. L'urna con la coppa, adeguatamente scortata e protetta, arriverà in città mercoledì 14 novembre e sarà esposta al pubblico nella sala consiliare del Comune (probabilmente solo al mattino).
Ma la giornata si preannuncia intensa dal punto di vista sportivo. Nel pomeriggio, infatti, alle ore 15, lo stadio "Helvia Recina", ospiterà la gara che la Nazionale Under 20 affronterà contro la Svizzera, valida per il 7° Torneo "Quattro nazioni". Quello contro gli elvetici è il secondo incontro di questa edizione del torneo per gli azzurrini di Massimo Piscedda che all'esordio, il 5 settembre a Lugano, hanno pareggiato 0-0 contro la stessa rappresentativa svizzera.
Si tratta di una importante manifestazione internazionale riservata alle rappresentative Under 20 di Italia, Germania, Austria e Svizzera che l'Amministrazione comunale ha promosso e organizzato nello stadio cittadino.
Non è ancora nota la lista dei convocati ma allo stage sostenuto a Roma a fine ottobre in preparazione dell'incontro di Macerata, il tecnico federale Massimo Piscedda aveva convocato tra i diciannove "azzurrini" anche due tesserati di società marchigiane, Giacomo Bindi portiere della Sambenedettese e Thomas Albanese, attaccante in forza all'Ancona.
L'Under 20, passaggio obbligato per i ragazzi che non sono più in età Under 19 e aspirano invece a compiere il passaggio nell' Under 21 di Casiraghi, è affidata al tecnico Massimo Piscedda tornato in Federazione dopo una breve parentesi in A come secondo allenatore del Messina. Il calendario del torneo "Quattro nazioni" dopo l'incontro di Macerata prevede per il 5 dicembre, prima della pausa invernale, la gara di andata contro la Germania, detentrice del trofeo.La ripresa in primavera, il 25 marzo, quando l'Italia ospiterà l'Austria e in aprile le trasferte conclusive in Germania e Austria.