COMUNICATO STAMPA N .4 sabato 1 dicembre 2007
OGGETTO: Al via il bando sulla sperimentazione di vita indipendente dei disabili
Il Comune di Macerata, insieme ai comuni dell'ambito sociale n. 15 (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia), e alla Regione ha emesso un bando per sostenere la piena capacità di autodeterminazione delle persone disabili con gravi disabilità motorie.
Le domande di contributo, devono essere presentate dagli interessati al proprio comune di residenza vanno presentate entro le 14 del 15 dicembre, a mano o mezzo raccomandata per certificare la data di arrivo (farà fede il timbro postale). Il 15 marzo 2008 la Commissione tecnica provinciale pubblicherà le graduatorie dei piani finanziati che dovranno essere avviati entro il 30 aprile 2008 e conclusi il 30 aprile 2009.
Il progetto consiste nella possibilità di realizzare l'assistenza personale autogestita attraverso la scelta di un assistente personale assunto, formato e retribuito direttamente dalla persona disabile, sulla base delle proprie necessità individuali. L'assistente può prestare la sua opera sia a casa che al lavoro o nello studio del disabile. L'assunzione di assistenti personalizzati è finalizzata al raggiungimento e/o mantenimento dell'occupazione e ad una piena integrazione sociale del disabile.
La modulistica sarà disponibile all'Umea, distretto di Macerata largo R. Sanzio 1 e ai Servizi sociali situati nella sede del Comune di Macerata in viale Trieste 24.
Per eventuali informazioni, tel. 0733/256376 - 0733/2572045 dalle 8 alle 14, oppure al sito
www.ats15.it